Torino, svolta improvvisa: Cairo ha scelto il nuovo allenatore
Da Tuttosport arrivano novità cruciali sulla questione allenatore. Urbano Cairo pare aver scelto con decisione il successore di Ivan Juric.
Il Torino si appresta a cambiare connotati in vista della prossima stagione. In quella in corso, l’obiettivo a cui si ambiva è ormai definitivamente sfumato. I granata, con Ivan Juric alla guida, non sono riusciti a conquistare un piazzamento da Europa. La delusione è stata tanta, soprattutto per l’allenatore croato. Ed è proprio dalla panchina che avrà inizio la rivoluzione di Urbano Cairo. Il patron granata ha detto a chiare lettere Ivan Juric dirà addio a fine stagione, con contratto scaduto. “Non ha voluto rinnovare e gli accordi finiscono” ha detto il numero uno del Torino. Adesso, è caccia al nuovo tecnico.
I nomi che Cairo e Vagnati hanno messo al vaglio sono diversi, e tutti importanti. Se il primo della lista era Raffaele Palladino, questo si è presto defilato, con anche il Benfica a seguirlo. Anche la pista che porta a Rino Gattuso si è raffreddata di botto. L’ex Milan è infatti in fase di valutazione sulla possibilità di andare ad allenare in Arabia Saudita. I nomi che invece continuano a tenere banco sono quelli di Vanoli, attuale tecnico del Venezia, e di Vincenzo Italiano, ormai ai titoli di coda con la Fiorentina.
Da Tuttosport ci arriva notizia che Urbano Cairo ha fatto la sua scelta.
Torino, si sogna in grande per il futuro
Il quotidiano torinese è sicuro che il Torino ha fatto la sua scelta sul prossimo allenatore. Vuole puntare subito all’ambizione e alla possibilità di centrare l’Europa il prossimo anno. Dunque, serve un allenatore abituato a certe imprese e la strada conduce tutta a Vincenzo Italiano. È lui la scelta di Urbano Cairo, a sfavore di Vanoli, forse ritenuto ancora troppo acerbo. Dunque, fari puntati sull’allenatore della Fiorentina, che sicuramente lascerà la Toscana a giugno.
Ma, serve ovviamente il suo sì, dato che ha ricevuto diverse dimostrazioni d’interesse, come quelle del Bologna e del Napoli di Aurelio De Laurentiis. In Emilia andrebbe a giocare la Champions League probabilmente, per la prima volta nella sua carriera. In Campania troverebbe blasone. A Torino? In granata dovrebbe fare il lavoro fatto a Firenze, e dunque prendere la squadra e condurla tra i primi sette piazzamenti della classifica di Serie A. Molto dipenderà anche dall’offerta che Cairo gli presenterà, ma adesso non ci sono dubbi che tutti gli sforzi saranno riservati sull’allenatore siciliano.