Torino-Spezia 0-1 e Udinese-Bologna 1-2. Nzola stende i granata. Felsinei in rimonta

(Photo by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

Lo Spezia vince 0-1 contro il Torino nella 18ª giornata di campionato. La squadra di Gotti batte i granata grazie al gol su rigore di Nzola nel primo tempo. Vittoria in rimonta per 1-2 del Bologna sull’Udinese. La squadra di Thiago Motta espugna la Dacia Arena grazie ai gol di Sansone e Posch nella ripresa, a ribaltare l’iniziale vantaggio di Beto.

Torino-Spezia 0-1, la cronaca del match

Torino Spezia Udinese Bologna
(Photo by Valerio Pennicino, Onefootball.com)

Minuto 7 e prima chance per il Torino. Granata pericolosi da corner con Buongiorno, che manda a lato di testa. Match davvero molto tattico all’Olimpico Grande Torino, pochissime occasioni e squadre in campo che si annullano a vicenda. Partita che scavalla la metà della prima frazione con un nulla di fatto. La squadra di Juric è più manovriera, lo Spezia si difende compattamente.

Al minuto 23 si fanno vedere gli ospiti. Agudelo parte in progressione e serve l’ottimo inserimento in area di Holm. Botta potente da posizione decentrata e disinnescata da Milinkovic-Savic.

Al 26′ colpo di scena della partita. Reca da dentro l’area calcia in controbalzo e trova il mani di Djidji. Penalty per gli ospiti. Dagli 11 metri va Nzola che non sbaglia e firma lo 0-1 dello Spezia.

Spezia rinvigorito dal vantaggio e molto più in partita, il Torino fatica ad imporsi. Prima dell’intervallo ancora gli spezzini pericolosi con Holm. Azione dalla destra e tiro. Para il portiere del Torino.

Il Torino parte bene nella ripresa, con Vlasic subito pericoloso ad impegnare Dragowski. Minuto 50 si vede anche Miranchuk, che si libera bene ed impegna ancora il portiere spezzino.

Metà della ripresa e lo Spezia va vicino al clamoroso raddoppio. Al 65′ Holm sfonda a destra, male Miinkovic-Savic e fa finire il pallone nella disponibilità di Nzola: appoggio a Gyasi che col sinistro stampa il pallone sul palo.

Il Torino non si rende più davvero pericoloso e perde in casa contro un ttimo Spezia.

Udinese-Bologna 1-2, la cronaca del match

Torino Spezia Udinese Bologna
(Photo by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

Partita vivace alla Dacia Arena, con i padroni di casa che trovano il vantaggio al 10′ del primo tempo con Beto. Success riceve sull’out destro e mette in area un cross perfetto per il suo attaccante: botta al volo di mancino e Skorupski che non può nulla. 1-0 per i friulani. Passano cinque minuti e i bianconeri raddoppiano. Ancora uno straordinario Beto. Becao assiste bene sulla destra, passaggio vincente per il numero 9 friulano che da pochi passa non sbaglia. La seconda rete è però annullata dal VAR per offside ad inizio azione.

Udinese certamente più pericolosa, Bologna che deve ancora entrare pienamente nel match. Minuto 36 grossa chance per il Bologna per il pareggio. Orsolini recupera palla, scarico per Sansone in area che spreca tutto.

A fine primo tempo al minuto 45 il Bologna trova il pareggio con Sansone, lesto a ribadire in tap-in un servizio di Aebishcer. Ma il VAR interviene ancora e annulla il pari dei feisinei.

Minuto 50 della ripresa Bologna vicino al pari. Spizzata da corner di Lykogiannis e servizio per Aebischer, che tutto solo non è preciso nel tap-in e manda fuori.

Minuto 55 Udinese che va molto vicina al raddoppio. Ottima combinazione sull’asse Pereyra e Udogie. L’esterno sinistro bianconero incrocia il mancino in area ma il pallone esce di poco.

Al 59′ il Bologna rientra in partita. Nikola Moro si inventa un tracciante perfetto a pesare Sansone e sorprendendo la difesa di Sottil. Il 10 di Thiago Motta, stoppa se la mette sul mancino e trafigge Silvestri per l’1-1 ospite.

Minuto 71 grande chance per Pereyra che ci prova con un sinistro di controbalzo: respinge Skorupski. E all’80’ il Bologna la ribalta. Corner di Orsolini, sponda di Schouten per Posch che da posizione ravvicinata fulmina Silvestri per l’1-2 ospite.

Minuti finali palpitanti. Skorupski in pieno recuper evita il pari a Success con una super parata, al 94′ Barrow si divora l’1-3 stampando la palla sul palo con un destro a giro. É vittoria Bologna, che in rimonta supera l’Udinese.