Torino, senza Zapata è un disastro | Vagnati corre ai ripari: stretta finale per l’erede di Duvan
La sconfitta di Cagliari brucia. Si sente troppo l’assenza di Zapata, non solo per i gol ma per una leadership che il Torino non ha più.
Duvan Zapata non era importante per i gol che stava facendo, quelli li ha Sanabria nei suoi cromosomi, volendo anche Linetty, autore 2-1 a inizio ripresa aveva illuso il Torino, voglioso di riscatto dopo l’amara sconfitta di Milano contro l’Inter.
Niente da fare: Palomino prima (su assist di Luperto), un autogol di Coco decide il ribaltone dell’Unipol Domus, regalando la prima gioia al Cagliari e al Torino il quarto stop di fila, terzo con lo stesso punteggio: 3-2.
Duvan Zapata era l’unico giocatore imprescindibile per Paolo Vanoli, il giocatore che teneva corta la squadra e che la faceva salire, la luce offensiva ma anche il faro in fase difensiva. Ecco, quella leadership manca a un Torino che sembra perso, con troppi errori individuali sintomo della mancanza di una guida che non c’è più.
Sanabria gli ha dedicato il gol, Linetty eredito la fascia di capitano, il problema è che manca lui, Duvan Zapata, probabilmente per tutta la restante stagione. Il colombiano è stato operato a Lione per la ricostruzione del legamento crociato anteriore associato a sutura del menisco mediale e laterale del ginocchio sinistro. Ma rivederlo in campo prima della fine del campionato, assume i contorni del miracolo sportivo.
Di necessità, virtù
“Ci manca quel dettaglio che fa migliorare una prestazione collettiva. Il risultato non deve condizionare quello che abbiamo fatto, ma potevamo essere più furbi e cattivi”. Mastica amaro Paolo Vanoli, non potrebbe essere altrimenti, non parla di Zapata ma gli manca tantissimo.
Così, mentre l’allenatore del Torino fa di necessità virtù, il direttore sportivo Vagnati sta cercando dal mercato qualcuno che si possa avvicinare a Duvan Zapata. Si era parlato del Cholito Simeone, ma l’argentino ha deciso di restare da Antonio Conte dal Napoli, anche con un minutaggio ridotto rispetto a quel che avrebbe totalizzato a Torino.
Erede di Zapata, affari con la Fiorentina
Per sostituire Duvan Zapata, secondo quanto riferisce Sport Mediaset, si stanno seguendo due profili in particolari. Il primo è Christian Kouamé, esterno offensivo della Fiorentina che ha appena rinnovato fino al 2027. Anche a Lecce l’ivoriano è entrato nella ripresa, al posto di Moise Kean. L’idea che potrebbe far contenti tutti è un prestito, secco o con diritto di riscatto due ipotesi percorribili.
Il secondo prospetto fisicamente ricorda molto Duvan Zapata: è M’Bala Nzola. Altro attaccante di proprietà della Fiorentina, attualmente in Francia con il Lens, in prestito con diritto di riscatto. Qualsiasi sia la scelta, il Torino ha fretta.