Torino-Roma 3-1, gran secondo tempo e i granata vedono la salvezza
Un successo di vitale importanza, quello ottenuto dal Torino nella 31esima giornata di Serie A. I granata, in rimonta, hanno battuto per 3-1 la Roma. I giallorossi si erano portati in vantaggio dopo appena 2′ con una rete del solito Borja Mayoral. Nonostante numerose palle gol il Toro non è riuscito a pareggiare e la prima frazione si è chiusa con la Roma in vantaggio. Nella ripresa, però, gli uomini di Nicola sono riusciti a capitalizzare tutte le occasioni ed hanno trovato la via del gol per ben tre volte con Sanabria, Zaza e Rincon nel finale. Il Torino grazie a questo successo, si porta a 30 punti in classifica a +5 sulla zona retrocessione e una partita ancora da recuperare. La Roma, invece, con la testa ormai rivolta solo all’Europa League, resta ferma a 54 punti al settimo posto.
Primo Tempo
Pronti via e la Roma è già in vantaggio. Dopo appena 2′, il Torino sbaglia un disimpegno, Pedro con un colpo di tacco volante lancia Borja Mayoral, lo spagnolo si presenta a tu per tu contro Milinkovic-Savic e lo batte. Il gol inizialmente annullato per fuorigioco, dopo un consulto con il Var viene giustamente convalidato. Al 10′ occasione per il Torino con un calcio di punizione dal limite di Verdi, para in bello stile Mirante. Sempre Verdi al 13′ con una conclusione dalla distanza che termina alta di poco. Al 15′ Ansaldi prima e Lukic poi vanno ad un soffio dal pareggio per i granata, nella prima occasione è bravo Mirante, sulla respinta il serbo calcia alto da ottima posizione. Al 20′ occasione clamorosa per i giallorossi in contropiede, Pedro servito da Carles Perez calcia a botta sicura, miracoloso l’intervento di Mandragora in scivolata che salva un gol già fatto. Sul capovolgimento di fronte, Ansaldi serve Sanabria, il paraguaiano al volo conclude a lato di poco. Ancora Toro al 22′, colpo di testa di Belotti da ottima posizione, Mirante para. Piovono occasioni da gol per i padroni di casa, al 26′ Belotti, dopo una serie di dribbling, calcia di poco al lato. Al 27′ un tiro di Ansaldi mette in grande difficoltà Mirante che si salva in due tempi. Continuano le occasioni per i padroni di casa, al 33′ Pedro perde palla nella propria area di rigore, della sfera se ne impossessa Lukic che calcia di prima intenzione, Mirante con i piedi sventa la minaccia. Al 40′ incredibile occasione per la Roma in contropiede, Pedro spreca tutto calciando addosso a Milinkovic-Savic. Il primo tempo si chiude con i giallorossi in vantaggio per 1-0.
Secondo Tempo
Cambio per la Roma ad inizio ripresa, problema muscolare per Pedro che resta negli spogliatoi, al suo posto in campo Mkhitaryan. La prima occasione del secondo tempo è per i giallorossi con un colpo di testa di Ibanez al 50′, la conclusione termina fuori di un soffio. Risponde il Toro al 54′, Bremer di testa, palla fuori di pochissimo. Al 56′ arriva il meritato pareggio da parte degli uomini di Davide Nicola, Ansaldi pennella un cross per Sanabria, il centravanti granata di testa segna la rete dell’1-1. Primo cambio anche per il Torino al 62′, esce dal campo Vojvoda, entra Singo. Risponde la Roma con Diawara al posto di Veretout. Continua la girandola di sostituzioni, per i granata al 70′, fuori Lukic e Sanabria, al loro posto entrano Rincon e Zaza. Appena entrato in campo, Zaza sigla la rete del vantaggio per i suoi. Il centravanti deposita in rete dopo una corta respinta di Mirante su un tiro di Belotti. Cambia ancora il punteggio, 2-1 per il Torino. Fonseca mette ancora mano alla panchina al 75′ fuori Borja Mayoral e Reynolds, al loro posto in campo Dzeko e Karsdrop. Grande occasione per Mandragora al 77′, Mirante riesce a deviare in angolo la conclusione del centrocampista granata. Gli ultimi cambi per entrambi gli allenatori arrivano all’82’, nella Roma entra Pastore per Villar, nel Torino dentro Baselli fuori Villar. Giallorossi vicini al pareggio all’83’ quando il colpo di testa di Dzeko termina fuori di poco. All’85’ espulso Diawara tra le fila della Roma per doppia ammonizione. Nel recupero, errore di Fazio, ne approfitta Belotti che ruba palla e serve Rincon tutto solo in area di rigore. Il venezuelano chiude la gara, realizzando la rete del definitivo 3-1.