Torino-Napoli: statistiche, precedenti e probabili formazioni
Ad aprire il sabato della 36ª giornata di Serie A ci penserà Torino-Napoli, che si giocherà oggi alle ore 15:00. Il match in questione vedrà di fronte due squadre che dal campionato non hanno più tanto da chiedere. Infatti i partenopei sono già qualificati per la prossima Champions League, mentre i granata si apprestano a concludere la stagione a metà classifica. Ecco le statistiche, i precedenti e le probabili formazioni del match, estratti dalla documentazione ufficiale della Lega Serie A.
Torino-Napoli, statistiche e precedenti
Il Napoli non perde contro il Torino in Serie A TIM dall’1 marzo 2015 (1-0 firmato Kamil Glik) – da allora in 13 sfide contro i granata i partenopei hanno ottenuto nove successi e quattro pareggi.
Il Napoli ha vinto gli ultimi due confronti di Serie A TIM contro il Torino, tenendo sempre la porta inviolata – gli azzurri non mettono in fila tre clean sheet contro i granata nella competizione dal 1982.
Il Torino ha raccolto un solo punto nelle ultime sei sfide interne di Serie A TIM contro il Napoli: tra le squadre affrontate almeno due volte in casa dal 2015/16 in avanti, contro nessuna i granata hanno raccolto meno punti nella competizione.
Il Torino è imbattuto da sei partite di Serie A TIM (3V, 3N) e tra le squadre attualmente nella competizione solamente il Milan non perde da più turni (13) – dopo il successo sull’Empoli nell’ultimo turno, i granata potrebbero vincere due partite consecutive di campionato per la prima volta da gennaio (v Fiorentina e Sampdoria).
Il Napoli ha subito gol in tutte le ultime 11 partite di campionato: l’ultima volta che i partenopei non hanno registrato clean sheet per più gare consecutive in Serie A TIM risale al 1997/98 (17 di fila tra le gestioni di Bortolo Mutti, Carlo Mazzone e Giovanni Galeone).
Napoli (10) e Torino (13) sono le due formazioni di questo campionato che hanno subito meno gol nei primi tempi: in particolare i partenopei non incassano una rete nei primi 45 minuti da tre partite (l’ultima v Fiorentina il 10 aprile).
Il Napoli è la squadra che ha segnato più gol su calcio piazzato in questa Serie A TIM (25), sette dei quali sugli sviluppi di punizione indiretta (altro primato) – il Torino è però una delle due formazioni a non aver ancora incassato alcuna rete da punizione indiretta nel torneo in corso (al pari del Milan).
I possibili protagonisti
Contro il Napoli sono arrivati i primi gol di Andrea Belotti in Serie A TIM (doppietta il 24 settembre 2014, con il Palermo) – in totale sono cinque le sue reti ai partenopei nella competizione, l’ultima risalente però al 23 settembre 2018 (seguite da sei sfide a secco).
Con la tripletta contro l’Empoli, Andrea Belotti si è portato a quota otto reti in questo campionato: potrebbe diventare il primo giocatore ad andare in doppia cifra di gol in tutte le ultime sette stagioni di Serie A TIM – l’ultimo giocatore ad aver registrato almeno 10 reti in sette stagioni di fila è stato Antonio Di Natale (nove tra il 2006/07 e il 2014/15).
Lorenzo Insigne e Dries Mertens hanno entrambi segnato sei reti contro i granata in Serie A TIM: nella storia della competizione solo Luis Vinicio (nove) e Altafini (sette) ne hanno realizzati di più nelle sfide tra Torino e Napoli.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz; Lozano, Mertens, L. Insigne; Osimhen. Allenatore: Spalletti.