Torino, i Granata non ci stanno più: pronto un dossier
Ambiente rovente in casa Torino dove i Granata si sono sentiti nuovamente penalizzati dalle decisioni arbitrali. Dopo le discutibili scelte avvenute nella gara pareggiata pe 1-1 contro il Monza, il club ha deciso di preparare un dossier con tutti i torti subiti in stagione.
Il pareggio ottenuto sabato contro il Monza non è affatto andato giù al Torino. Non tanto per il risultato in sè, ma per alcune scelte operate dall’arbitro Daniele Doveri contro la squadra Granata. Nello specifico il Toro contesta l’annullamento del gol di Rodriguez e un rigore non dato su Lazaro.
Torino pieno di rabbia, il club all’attacco degli arbitri dopo i recenti torti: i Granata preparano un dossier
In realtà è da inizio stagione che il Torino lamenta un trattamento iniquo della classe arbitrale. Già dalla seconda giornata (partita persa 4-1 contro il Milan), il club piemontese ha avuto da ridire su un rigore concesso ai rossoneri per un fallo di mano di Buongiorno in marcature su Giroud e concesso dall’arbitro Mariani.
Episodio poi valutato non punibile dal designatore arbitrale Tommaso Rocchi, in quanto la posizione delle braccia del difensore Granata era da considerare congrua.
Ma la rabbia del Torino è esplosa letteralmente nelle ultime settimane, a partire dalla partita di Coppa Italia contro il Frosinone e valida per i sedicesimi di finale e vinta dai ciociari per 1-2 nei supplementari. Ma il Toro recrimina per un rigore non concesso a Seck per un fallo commesso da Monterisi sull’attaccante, che l’arbitro Forneau (dopo consulto VAR) non ha voluto dare.
Frustrazione esplosa a Monza: gol regolare di Rodriguez e rigore non dato a Lazaro. Delusione e amarezza tra i Granata
La classica goccia che ha fatto traboccare il vaso è avvenuta sabato col Monza. Al 25′ del primo tempo il Torino passa in vantaggio grazie a Ricardo Rodriguez, che da dentro l’area col mancino buca Di Gregorio. Il gol viene però annullato per un presunto fallo in attacco di Zapata su Caldirola.
Anche in questo caso nei giorni post partita il designatore Rocchi ha confermato che il gol era da convalidare e che il contatto Zapata-Caldriola era da valutare come normale duello di gioco tra difensore e attaccante.
Infine un altro episodio contestato che è andato contro il Torino per un contatto di Gagliardini su Lazaro che Doveri ha scelto di non punire.
Come riportato da Tuttosport, il Torino ha intenzione di farsi sentire in via ufficiale inviando un dossier con tutti i torti subiti. E il clima non è dei migliori, con Juric che senza mezzi termini dice: “Su Lazaro era fallo, c’era un rigore clamoroso”, a voci interne dal club dove regna l’amarezza: “Non c’è più rispetto” e “Ci volete ancora togliere l’Europa?“.