Torino, Giampaolo: “Il primo tempo non lo abbiamo giocato”

Torino, Giampaolo: “Il primo tempo non lo abbiamo giocato”

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Marco Giampaolo, allenatore del Torino, ha commentato così la sconfitta di San Siro contro il Milan.

Primo e secondo tempo

“La squadra ha provato a reagire, non ci siamo riusciti ma quanto meno qualcosa in più l’abbiamo fatto. Il cambio modulo? Non è un discorso di modulo. La squadra ha fatto bene come era schierata nel primo tempo in altre partite, ma nel primo tempo eravamo spenti. Ho vista poca responsabilità nel prendere la palla e nel farsi vedere. Nel secondo tempo la squadra si è scrollata qualche preoccupazione di dosso, ma queste non devono esserci“.

Andrea è un giocatore generoso che ha nelle caratteristiche quel tipo di gioco. Non è il tipo di giocatore che aspetta e non partecipa. È un generoso. Io credo che se lo inneschi sempre sulla profondità ti allunghi e gli fai sprecare energie. Io preferisco un passaggio in più e alternare il passaggio lungo a quello breve. Non è sempre necessario fare corse lunghe. Le corse vanno fatte brevi. Noi abbiamo il vizio di fare un passaggio in meno. Nel secondo tempo quando abbiamo fatto il passaggio in più, siamo anche riusciti nella riconquista alta“.

Giampaolo sull’ingresso di Linetty

Linetty ha fatto bene i movimenti, lui ha quelle conoscenze lì. Tutto passa dai centrocampisti. La squadra ha fatto meglio nel secondo tempo. Nel primo eravamo troppo passivi, facevamo troppi retropassaggi a Sirigu e se lo facevamo era perché avevamo pochi passaggi dentro. Il calcio va giocato anche rischiando qualcosa. Noi il primo tempo non lo abbiamo giocato e il secondo tempo

Questione Baselli

Baselli ha appena recuperato, martedì possibile che gli faccia fare uno scampolo di partita. Però devo capire dove farlo giocare. Devo capire la sua condizione fisica, perché non ha mai fatto una partita o un’amichevole. Andiamo al buio. Abbiamo anche Rincon squalificato alla prossima e devo capire come giocare lì davanti. Il mercato? È qualcosa che si farà, non è qualcosa che io ho oggi. Io non penso a quello che potrei avere, ma su quello che ho. Noi dobbiamo fare bene oggi“.

Il rigore per il Torino secondo Giampaolo

A me interessa poco. A me interessano i 95 minuti, poi ci sono essere episodi favorevoli o sfavorevoli. Io devo valutare la partita dei miei giocatori, che oggi hanno giocato bene solo per 45 minuti. Rivedendolo mi sembra rigore, ma questo non cambia nulla“.