Torino, Giampaolo ha invertito la rotta. Ed ora parola al mercato
Il peggio è passato? Questa la domanda più ricorrente tra i tifosi granata, dopo che il Torino ha inanellato quattro risultati utili consecutivi.
Il Momento
La squadra di Marco Giampaolo, infatti, dopo essere stata sconfitta 3-1 in casa della Roma, ha pareggiato contro Bologna, Napoli ed Hellas Verona e vinto contro il Parma. In classifica l’ultimo posto è stato abbandonato e con 12 punti, al momento, la salvezza sembra più vicina di quanto non lo era alcune settimane fa.
L’Aspetto Tattico
Il tecnico abruzzese, ieri nel post partita della gara contro l’Hellas Verona ha ribadito un concetto fondamentale: “Ci vuole calma. Ci vuole pazienza per uscire da questa situazione”. Come dargli torto, d’altronde calma e pazienza sono due stati d’animo più facili da ottenere se supportati dai risultati. All’allenatore va dato sicuramente atto di aver rivisto alcune delle sue storiche convinzioni tattiche, passando alla difesa a 3 e ridando centralità nel reparto arretrato ad un giocatore come Armando Izzo. Il difensore napoletano è sicuramente uno dei migliori interpreti in Italia della difesa a 3. Il calciatore ha risposto sul campo con ottime prestazioni e due gol fatti, dopo una prima parte di stagione passata ai margini della rosa. Inoltre, si sta facendo sempre più interessante la posizione ed il lavoro di Amer Gojak, un collante vero tra il centrocampo e l’unica punta Andrea Belotti. Una delle note più positive è l’esplosione di Wilfried Singo, il classe 2000 sulla corsia di destra è una spina nel fianco costante per le difese avversarie.
Gli Scenari di Mercato
Nel prossimo turno il Torino sarà impegnato in casa della capolista Milan. Un impegno sicuramente difficile, ma allo stesso tempo, un banco di prova importante per testare la crescita degli uomini di Giampaolo, proprio contro la sua ex squadra. Inoltre, anche dal mercato potrebbero arrivare degli aiuti importanti per l’allenatore. La società del presidente Urbano Cairo è alla ricerca di una seconda punta da affiancare ad Andrea Belotti e di un centrocampista. I nomi sul taccuino dei dirigenti granata, al momento, sono quelli di due calciatori della Fiorentina: Christian Kouamè ed Alfred Duncan. Per il primo, però, c’è da battere la concorrenza agguerrita dell’Hellas Verona e l’operazione con il secondo, sarebbe legata al momento alla riuscita di quella con l’attaccante ivoriano.
Marco Giampaolo ieri nel post partita, ha ribadito di non voler parlare di mercato e di pensare solo ed esclusivamente ad allenare. Ma è chiaro che il calciomercato potrebbe diventare un fattore decisivo, per far si che una squadra ed una società gloriosa come il Torino, ritorni nelle posizioni di classifica che gli competono.