Torino-Fiorentina 1-1. Questa sera l’Olimpico di Torino ha ospitato un bel match, aperto, che non ha messo in mostra le paure di due squadre in crisi. Un buon punto per la Fiorentina, rimasta in 9 nel secondo tempo. Un’occasione per il Torino che rimane nelle zone pericolose della classifica.
Al 2′ Lukic scalda i guantoni di Dragowski, prima occasione per il Torino. Al 10′ la Fiorentina sfiora il vantaggio: imbucata millimetrica di Ribery, Vlahovic a tu per tu con Sirigu spiazza il portiere ma la sua conclusione sbatte sul palo. Primi 20′ decisamente buoni per la squadra viola che ha il pallino del gioco e crea occasioni: soffre la squadra di Nicola che non riesce ad alzare il baricentro. Al 29′ è di nuovo Lukic a rendersi pericoloso: inserimento in area, stop di testa ad anticipare Dragowski che poi travolge il centrocampista granata: l’arbitro e il Var non ravvisano gli estremi per il rigore. Al 39′ il Torino pareggia il conto dei legni: sponda di Belotti per Zaza che colpisce con potenza, probabilmente troppa, e fa vibrare la traversa. Al 45′ occasionissima per Bonaventura, il suo colpo di testa in area viene murato dalla difesa granata.
Primi 45′ scoppiettanti con continui ribaltamenti di fronte e occasioni pericolose da una parte e dall’altra. Nonostante il periodo non facile per entrambe le compagini, le squadre giocano senza timori reverenziali e danno vita ad una prima frazione più che godibile.
Pochi minuti dal fischio d’inizio del secondo tempo e la Fiorentina passa virtualmente in vantaggio: invenzione di Ribery che buca la difesa del Torino, filtrante per Vlahovic che protegge palla in area e incrocia il tiro; il Var annulla tutto per fuorigioco. Un minuto dopo è il Torino ad avere l’occasione per siglare l’1 a 0: palla in mezzo precisa di Lukic, Belotti salta più in alto di tutti ma la sua deviazione termina sul fondo. Al 58′ Belotti sfiora l’eurogol: dribbling al limite dell’area e tiro a giro di sinistro che termina a fil di palo. Al 60′ episodio chiave: Castrovilli viene espulso per un fallo da ultimo uomo al limite dell’area. Nonostante l’uomo in meno la Fiorentina passa in vantaggio al 67′ con la giocata degli uomini di qualità viola: scambio magistrale in area tra Bonaventura e Ribery che entra in area, dribbla Sirigu e infila in rete; niente da fare per la difesa granata che ha capito poco di quanto successole intorno. Ingenuità di Milenkovic al 71′ che tira una testata a Belotti e lascia la sua squadra in 9. Al 79′ il Torino prende il secondo legno: missile di Singo da pochi metri che si stampa sulla traversa e torna in campo. Il pareggio del Torino arriva all’89’ con Belotti che aggira la difesa e devìa in rete un cross di Verdi portanto il risultato di Torino-Fiorentina sul definitivo 1 a 1.