Torino-Empoli 1-1, Lukic nel finale evita la quarta sconfitta di fila ai granata

Torino Empoli

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Termina in parità il lunch match domenicale tra Torino-Empoli valido per la 9ª giornata di Serie A. La gara è terminata 1-1. I toscani si sono portati in vantaggio ad inizio ripresa grazie ad una splendida rovesciata di Destro. Il pareggio dei padroni di casa è arrivato al 90′ ad opera di Lukic, grazie ad un rimpallo fortunoso. In classifica il Torino si porta a 11 punti e frena l’emorragia di sconfitte. L’Empoli, invece, sale a 8 punti.

 

Torino-Empoli, la cronaca

Il Toro inizia con il piglio giusto, mostrandosi deciso a lanciarsi subito a testa bassa sugli avversari e comandare il gioco. Dopo solo un giro d’orologio è Aina a rendersi pericoloso con un tiro dal limite, respinto in tuffo da Vicario. Al minuto 6′ va vicino alla rete anche Lazaro, con una conclusione a giro di destro che si spegne di poco sul fondo. Due minuti più tardi ci prova anche Vlasic, che spara alto su suggerimento di Lazaro. Al minuto 11′ Sanabria si scontra con Cambiaghi nei pressi dell’area empolese e l’arbitro, che all’inizio aveva espulso l’attaccante granata, cambia la sua decisione grazie al VAR ed estrae il cartellino giallo. L’Empoli non riesce a rendersi pericoloso e il Torino continua a dettare legge sotto la pioggia dell’Olimpico. Vlasic è scatentato, e al minuto 24′ colpisce clamorosamente il palo con un velenoso colpo di testa ispirato dal traversone di Aina. A ridosso della mezz’ora arriva il meritato vantaggio dei granata con Miranchuk, ma la rete viene annullata dal VAR. Il Toro crea tantissimo ma non riesce a concretizzare, mentre l’Empoli continua ad essere troppo passivo e timido, subendo eccessivamente le manovre degli avversari. Il primo tempo non offre ulteriori guizzi, e si conclude con un pareggio a reti bianche che sta strettissimo alla squadra di Juric.

Torino Empoli
(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Il secondo tempo

In avvio di ripresa a sorpresa è l’Empoli a passare in vantaggio. Zanetti decicde di mandare in campo Destro al posto di Cambiaghi, l’ex attaccante del Genoa lo ripaga con una rovesciata che vale l’1-0 in favore dei suoi. I toscani sbloccano il punteggio al primo tiro in porta del match. Il Torino prova la reazione. Gli uomini di Juric provano a reagire con un colpo di testa di Sanabria che esce fuori di poco al 66′. Il tecnico dei granata manda in campo anche Pellegri, Ricci e Radonjic tra gli altri per provare a pareggiare il match. Le occasioni da gol però latitano. Ci prova Vlasic con un colpo di testa da buona posizione all’80’, ma la sua conclusione è debole e centrale. All’89’ è Radonjic a mettere i brividi alla difesa ospite con un colpo di testa che termina alto sulla traversa della porta difesa da Vicario. Al 90′ arriva il pari dei padroni di casa. Vicario e Luperto sbagliano il disimpegno, la palla sbatte sul corpo di Lukic e assume una traiettoria beffarda che va ad infilarsi in rete.