Torino, emergenza totale a centrocampo: Juric pensa alla soluzione

Torino, emergenza totale a centrocampo: Juric pensa alla soluzione

Torino, emergenza totale a centrocampo: Juric pensa alla soluzione (Getty Images) - calcioinpillole.com

Avrà molto su cui lavorare Ivan Juric in questi giorni, con il Torino che si presenterà con il centrocampo decimato nella trasferta del Castellani contro l’Empoli, in programma sabato alle 20:45.

Manca sempre meno allo start della 31° giornata del campionato di Serie A, con la sfida salvezza tra Salernitana e Sassuolo che aprirà le danze nell’anticipo di domani sera allo stadio Arechi. Tra le partite di cartello ci sono sicuramente il derby della capitale tra Roma e Lazio e il big match dell’Allianz Stadium, dove la Juve ospiterà la Fiorentina di Vincenzo Italiano.

Ma tra le gare in programma ci sarà anche quella tra Empoli e Torino, che scenderanno in campo nella sfida del Castellani sabato alle ore 20:45. Gara in cui a chiedere non sono solo i toscani, in piena lotta per non retrocedere, al contrario dei granata, che possono dormire sonni tranquilli sotto questo aspetto, ma che sognano l’Europa.

Lo farà molto meno Ivan Juric, alle prese con dei grossi problemi di formazione, soprattutto in virtù dei molti infortuni che stanno condizionando le scelte dell’ex allenatore del Verona. Emergenza che ha colpito prevalentemente il centrocampo, dato che negli ultimi giorni due giocatori hanno alzato bandiera bianca.

L'alternativa a centrocampo
Torino, emergenza totale a centrocampo: Juric pensa alla soluzione (Getty Images) – calcioinpillole.com

Torino senza Ilic e Gineitis: ecco le scelte di Juric per sostituirli

Dopo la vittoria contro il Monza, il Torino sta provando il tutto per tutto per centrare l’impresa e qualificarsi in Europa, ma le pesanti assenze in mezzo al campo rischiano di condizionare e compromettere questo obiettivo. Gli infortuni di Ivan Ilic e e Gvidas Gineitis hanno infatti creato grossi problemi a Juric, che deve ricorrere ai ripari nel minor tempo possibile.

Ilic si è fermato dopo appena 9 minuti di gioco nella sfida contro la Fiorentina e potrebbe tornare a disposizione per il derby contro la Juventus, ma anche quella di data è ancora a rischio e di conseguenza bisognerà attendere ancora qualche giorno. Gineitis ha invece subito una botta al ginocchio prima della gara contro il Monza e l’esito degli esami non è stato affatto positivo.

Il giocatore ne avrà per almeno un mese e proprio per questo bisogna trovare una valida alternativa da mandare in campo. Soluzione che Juric vede in Linetty, schierato anche nel turno precedente al fianco di Ricci e con Tameze in difesa. In vista delle prossime gare però, saranno loro 3 a contendersi due posti, con l’ex Sampdoria che sembra essere in cima alle gerarchie per l’allenatore granata.

Bisognerà capire come intenderà agire Juric, perchè per Tameze potrebbe anche esserci un cambio totale di ruolo. Il giocatore è un centrocampista puro, ma nel corso della stagione, a causa degli infortuni di Schuurs e Djidji è stato impiegato il più delle volte in difesa e questa potrebbe essere una soluzione da adottare in via definitiva.