Torino, difesa al top: nessuno come i granata in Serie A
Il Torino pareggia 0-0 il derby con la Juventus e conferma la sua difesa di ferro: nessuno in Serie A è meglio dei granata.
Una partita dura, come ogni derby che si rispetti, chiusa da imbattuti. Anche se nel finale c’è anche un pizzico di rammarico. Il Torino ferma la Juventus sullo 0-0 nella stracittadina del capoluogo piemontese, evitando la quarta sconfitta consecutiva contro i bianconeri.
Nel primo tempo c’è stato bisogno di un pizzico di fortuna sul palo di Dusan Vlahovic e di un super riflesso di Vanja Milinkovic-Savic sempre sull’attaccante serbo per evitare che gli ospiti passassero in vantaggio. Poi, nella ripresa, la squadra di Ivan Juric ha giocato in maniera più convinta, chiudendo la Juventus nella propria metà campo per gran parte della frazione. E nel finale, il rammarico per l’occasione fallita da Lazaro nel recupero.
Soddisfazione a metà per Juric, perché con il punto non riesce a rimanere attaccato al treno delle coppe europee. Il settimo posto dell’Atalanta ora dista 5 punti, ma la Dea deve giocare due partite in più rispetto ai granata. Ma il tecnico croato ha la conferma di avere fra le mani una squadra molto solida.
Torino, una difesa reinventata
La stagione è stata tormentata dal punto di vista degli infortuni in difesa fino a questo momento per il Torino. Schuurs si è fatto male lo scorso 21 ottobre e rientrerà soltanto a maggio, Buongiorno ha avuto diversi problemi per larghi tratti della stagione. Djidji è reduce da due operazioni e in diversi impegni Juric è stato costretto ad adattare Tameze nella linea difensiva.
Nonostante tutto però la linea difensiva creata dal tecnico ha retto alla grande. Anzi, è stata uno dei punti di forza della squadra fino a questo momento con numeri da vera top in Serie A.
Torino, i numeri della difesa
Come riporta Opta infatti, contro la Juventus è arrivato l’undicesimo clean sheet casalingo per il Torino, come nessuna altra squadra in Serie A è riuscita a fare – l’Inter è a 10 e può eguagliare i granata contro il Cagliari. In più, è la prima volta nella storia della Serie A che il Toro riesce a ottenere 11 partite casalinghe con la porta inviolata in un singolo torneo.
Sono 29 i gol subiti in totale dal Torino in 32 giornate, solo Inter, Juventus e Bologna hanno fatto meglio – rispettivamente 15, 24 e 25. Il problema vero è l’attacco, visto che i gol segnati sono solo 31 – solo Lecce, Udinese, Empoli, Verona e Salernitana hanno fatto peggio.