Torino-Bologna 0-2, Dallinga e Pobega: Italiano vede l’Europa
Il Bologna vince 0-2 contro il Torino nel match valido per la 17ª giornata di campionato. Altro successo per i rossoblu che centrano la seconda vittoria consecutiva e la sesta nelle ultime otto di Serie A. Partita meritata per gli uomini di Italiano, che sbagliano un calcio di rigore con Castro nel primo tempo ma poi trovano la rete col primo gol in Serie A di Dallinga e il sigillo di Pobega. Troppo poco Torino, con i Granata che rallentano nuovamente. Bologna settimo in classifica a quota 28 punti, Toro undicesimo a 19 punti.
I rossoblu di Vincenzo Italiano non si fermano e continuano la loro marcia verso l’alta classifica. Il Bologna batte anche il Torino e coglie il secondo successo di fila dopo la vittoria contro la Fiorentina nella scorsa giornata. Sesta nelle ultime otto per i felsinei, che salgono a 28 punti, sorpassano il Milan e agganciano momentaneamente la Juventus in classifica. Torino veramente nullo in fase offensiva, con la squadra di Vanoli che chiude la partita con 0 tiri in porta effettuati e non dà continuità alla vittoria dello scorso turno contro l’Empoli.
Torino-Bologna 0-2, Dallinga e Pobega mandano KO i Granata. Rossoblu in zona Europa: sorpasso al Milan e aggancio alla Juve. Italiano vola, Vanoli si ferma ancora
Primo tempo equilibrato, Milinkovic-Savic neutralizza Castro dagli 11 metri
Minuto 7 e primo colpo di scena della partita, con il Bologna che guadagna un calcio di rigore. Intervento ingenuo di Sosa, che entra in scivolata su Holm e lo stende in area. Dagli 11 metri va Santiago Castro, che però si fa ipnotizzare da Milinkovic-Savic, che blocca il tiro ed è poi anche reattivo sulla respinta di Pobega, si resta sullo 0-0.
Partita viva e interessante all’Olimpico Grande Torino, con il Bologna che controlla di più il possesso palla e il predominio territoriale e i Granata che contengono bene e cercano di pungere a palla recuperata. L’unica vera occasione superato il quarto d’ora resta il rigore fallito da Castro e parato da Milinkovic-Savic. Occasione per il Torino al minuto 25: sviluppo sulla destra, con Pedersen che va al cross e trova l’inserimento in area di Sosa. Tentativo al volo col sinistro del terzino croato che non esce di molto lontano dal palo.
Problema in difesa per il Toro alla mezzora, con i Granata costretti al cambio forzato per un colpo al costato subito da Walukiewicz, che viene rilevato da Vojvoda. Un primo tempo equilibrato si chiude sullo 0-0. I rossoblu hanno il controllo del palleggio, ma sbattono contro l’ottima organizzazione difensiva del Torino, che però è poco pericoloso in fase offensiva.
Il Bologna fa meglio nella ripresa e la risolve con i colpi di Dallinga e il gol dell’ex Pobega. Torino che non crea nulla e perde meritatamente
Cambi all’intervallo per il Bologna: dentro Fabbian e Orsolini e fuori Ferguson e Dominguez. Partita che fatica ad accendersi per ritmo ed intensità anche nel secondo tempo, seppur rimane il Bologna a creare le migliori cose. Al 57′ potenziale buona chance per i felsinei con Freuler, il mediano svizzero si inserisce bene in area e crossa basso a cercare la deviazione di un compagno, ma la difesa del Toro si salva e respinge.
Occasione enorme per il Bologna al minuto 61. Botta terrificante col mancino dalla distanza scagliata da Pobega che si stampa sulla traversa e sbatte sulla linea senza che il pallone entri. Brivido per i Granata che mantengono il pari. Al 63′ Vanoli fa triplo cambio e alza il livello di qualità della sua squadra: fuori Sanabria, Gineitis e Linetty e dentro Ché Adams, Vlasic e Ilic.
Muove la panchina anche Italiano, con il Bologna che nella parte centrale della ripresa ha perso un po’ di verve. Fuori Santiago Castro e dentro Dallinga per i rossoblu. E appena entrato dopo pochi secondi, l’ex Tolosa la sblocca e firma lo 0-1: azione in velocità del Bologna con Odgaard che serve Miranda sulla sinistra, cross basso per l’attaccante olandese che anticipa Masina e trafigge Milinkovic-Savic da pochi passi. Primo gol stagionale per Dallinga.
Vanoli si gioca l’ultimo cambio con l’ingresso di Njie al posto di Karamoh e con il Bologna che toglie dal campo Miranda per inserire Lykogiannis sul lato sinistro di difesa. Al minuto 82 il Bologna raddoppia e la chiude. Sugli sviluppi di calcio piazzato la difesa del Torino respinge male: la palla arriva sui piedi di Pobega che con un destro beffardo trafigge Milinkovic-Savic. 0-2 convalidato dopo una lunga revisione al VAR per valutare la posizione di fuorigioco di Dallinga nell’azione. Finisce così. Il Bologna vince 0-2 e continua a correre. Rossoblu a -3 dalla zona Champions League.