Torino-Atalanta: all’Olimpico in scena la prima di campionato

Torino-Atalanta: all’Olimpico in scena la prima di campionato

Imago

Inizia contro il Torino la stagione dell’Atalanta: alle ore 20.45 la squadra di Gasperini scende in campo per la prima partita stagionale contro i Granata di Juric. Dopo il terzo posto conquistato la passata stagione alle spalle di Inter e Milan, gli Orobici vogliono aggiungere un tassello in più al loro processo di crescita.

Per i padroni di casa sarà imperativo invece un miglioramento rispetto alla scorsa stagione quando la salvezza fu raggiunta con molta fatica e il campionato venne chiuso a +4 dal terzultimo posto.

TORO: BISOGNA FARE MEGLIO

Il Torino, fresco di vittoria in Coppa Italia contro la Cremonese, verrà guidato dalla panchina da Matteo Paro. Juric, fresco di arrivo sulla panchina Granata, dovrà seguire dalla tribuna a causa della squalifica rimediata all’ultima giornata dello scorso campionato.

«In questo momento siamo un cantiere aperto», ha detto ieri il tecnico croato in conferenza stampa. «Non sappiamo neppure quali sono i nostri punti deboli e forti. Vedo grande determinazione e dedizione nel voler cambiare l’andazzo degli ultimi anni. Vedo anche alti e bassi. C’è però voglia di imparare e di fare un calcio più propositivo. Non ho in questo momento le certezze che potrò avere tra un po’ di tempo». C’è da lavorare per il Toro ma dopo quanto fatto vedere a Verona, Juric fa ben sperare.

Parole di stima a Juric sono arrivate anche da Gasperini che in conferenza stampa ha detto come l’ex allenatore dell’Hellas possa essere la persona giusta per rilanciare il Torino.

PROBABILI FORMAZIONI E PRECEDENTI

All’Olimpico Grande Torino potrebbe esserci Belotti, recuperato in extremis dall’infortunio alla caviglia. A fare da spalla al neo campione d’Europa ci sarà Pjaca, arrivato questa estate dalla Juventus. Tra i pali della porta Granata Milinkovic-Savic raccoglie il testimone di Sirigu.

Nell’Atalanta pochi stravolgimenti in avanti: dovrebbero giocare Muriel, Malinovskyi e Ilicic. I cambiamenti sono nel reparto arretrato dove hanno salutato sia Romero che Gollini, volati a Londra sponda Tottenham. Al loro posto stasera dovrebbero debuttare Musso in porta e Demiral in difesa.

Gli ultimi quattro incontri tra le due squadre hanno visto almeno tre gol ed è stata memorabile la partita del 25 gennaio 2020 che ha visto l’Atalanta vincere addirittura  7-0 in casa del Torino con una meravigliosa tripletta di Ilicic.

L’ultima vittoria del Torino contro l’Atalanta risale all’1 settembre 2019 quando i Granata vinsero all’Ennio Tardini, allora casa della Dea, per 3-2 grazie ai gol di Bonifazi, Berenguer e Izzo.

A Torino va in scena la prima di Serie A, finalmente con i tifosi allo stadio dopo una lunga assenza. Chi la spunterà?