Top players europei nel 2020: Kevin De Bruyne
Non ha bisogno di particolari presentazioni. È uno dei fenomeni indiscussi che, nel proprio ruolo, si è certamente ritagliato una parte da autentico dominatore, a livello mondiale. Kevin De Bruyne è un campione tra i campioni, in grado di essere protagonista nell’ultimo lustro e, certamente, conclamarsi come uno dei migliori in circolazione. Nella sua area d’azione, forse, il migliore. Il 2020 non ha fatto eccezione per Kevin De Bruyne. Il centrocampista belga, del Manchester City, è stato eletto il miglior giocatore, della stagione 2019/20, di Premier League. Stagione in cui ha toccato quota 20 assist, eguagliando lo storico record di Thierry Henry, stabilito ben 17 anni fa, ossia nella stagione 2002/03. Tanti assist senza dimenticare il bottino grosso: il gol. Ben 13 nella passata stagione. Come si direbbe nel basket, doppia doppia.
L’attuale avvio di stagione, inevitabilmente, non sembra discostarsi dal trend precedente. Kevin De Bruyne, in questi albori della stagione 2020/21, ha già accumulato 14 presenze, tra campionato inglese e Champions League, mettendo a referto 2 gol e ben 11 assist. Non sembra voler abbassare il ritmo il classe 1991. Purtroppo per il belga, però, le sue medie da capogiro, non sono seguite di pari passo dai risultati collettivi della squadra. La stagione 2019/20 si è chiusa, purtroppo per De Bruyne, con il secondo posto in campionato, a 18 lunghezze di distanza dal Liverpool, campione d’Inghilterra. In Champions League, neanche a dirlo, è arrivata la clamorosa eliminazione contro l’Olympique Lione ai quarti di finale, dove il belga era andato a segno. I citizens si sono consolati, seppur non a sufficienza, con la conquista del Community Shield, nonché dell’EFL Cup.
La stagione in corso segue una strada dicotomica. In campionato la situazione non è delle migliori. Il Manchester City, al momento, si trova all’ottavo posto, distante ben 8 lunghezze dalla vetta, momentaneamente occupata dal Liverpool di Jurgen Klopp. Nonostante l’ottima partenza di De Bruyne, il cammino in Premier League è ancora “a singhiozzo”. Ben differente il percorso europeo in Champions League, dove il Manchester City si è qualificato agli ottavi di finale, come testa di serie, con 5 vittorie e 1 pareggio in 6 partite. A febbraio, gli inglesi affronteranno il Borussia Monchengladbach. Occorre ricordare che, in questo momento, il Manchester City, con un solo gol subìto, ha la miglior difesa della Champions League. Spera di vivere un 2021 da protagonista Kevin De Bruyne, specialmente considerando che, finora, ha potuto presenziare solo due volte in campo europeo, a causa di un infortunio muscolare.