Top players europei 2023: Vinicius Jr.
Il 2023 di Vinicius Jr., tra infortuni e lampi di tecnica assoluta con la maglia del Real Madrid, un anno di transizione verso la consacrazione.
Spesso si racconta come tanti ragazzi che si divertono con il pallone nelle strade in Brasile siano ben più dotati di tanti calciatori già affermati in Europa. La regola in questione non è sempre confermata dai fatti, ma in questo caso particolare possiamo darla per certa se parliamo di Vinicius Jr. Il 2023 del gioiello verdeoro è stato un anno a metà tra luci ed ombre, lampi di eccellenza tecnica e momenti di vuoto a causa di alcuni problemi fisici. Di certo il Real Madrid, tanto per cambiare, può contare sull’ennesimo talento generazionale arrivato nella capitale spagnola con la voglia di diventare il migliore, almeno nel suo ruolo.
I migliori giocatori del 2023: l’anno di Vinicius Jr
Quello che ha vissuto Vinicius Jr. con la maglia del Real Madrid è stato un anno particolare, tante le partite giocate dal classe 2000 nonostante gli infortuni che lo hanno tenuto lontano dal campo per diverso tempo. Statistiche da “game changer” nella scorsa stagione e qualche problema di troppo in quella cominciata ad agosto, ma qualità da vendere e la certezza di essere una gemma rara in grado di spostare l’equilibrio verso la parte di campo delle merengues in qualsiasi momento. Un cammino europeo interrotto troppo presto e una Liga persa senza lottare così tanto contro il Barcellona, ma il nativo di Sao Goncalo si è guadagnato comunque lo status di top player assoluto del 2023.
Già 6 gol e 4 assist in questa stagione in 13 partite disputate tra LaLiga e Champions League, a testimonianza del grande ruolo che Vinicius occupa nello scacchiere di Carlo Ancelotti, allenatore in grado di farlo crescere e di riqualificarlo con la maglia del Real Madrid dopo qualche mugugno legato al suo essere troppo grezzo in alcuni momenti. Oggi l’esterno dei Blancos è tra i migliori al mondo nel suo ruolo e punta a prendersi sempre di più la scena a partire dall’anno nuovo, con la speranza di poter alzare l’ennesimo trofeo importante della sua breve, ma intensa carriera.