Il 2023 di Rodri è stato super: ha vinto tutto con il Manchester City e ha deciso la finale di Champions League.
Il treble nella stagione scorsa e altri due trofei in questo inizio di annata. Per Rodri il 2023 è da incorniciare, aggiungendo anche il primo trionfo con la maglia della Nazionale spagnola.
Il Manchester City ha vinto tutto e sta dominando anche nella stagione in corso e lo spagnolo è un punto imprescindibile. Premier League – la terza del suo palmares -, FA Cup – la prima – e la Champions League, vinta a Istanbul contro l’Inter decisa proprio dal centrocampista.
Serata migliore non poteva sognarla Rodri, quella del 10 giugno. Gara difficile, in cui i nerazzurri hanno messo in difficoltà i Citizens. Poi arriva il minuto 68: Akanji trova sulla destra Bernardo Silva che mette in mezzo un pallone sul quale lo spagnolo si fionda. Destro piazzato in fondo al sacco e Onana battuto per l’1-0 che non cambierà più.
Percorso praticamente netto, rovinato solamente dalla sconfitta in Community Shield con l’Arsenal – ai rigori, con uno dei penalty sbagliato proprio da lui. Ma per Rodri le soddisfazioni non sono finite.
Il 16 agosto arriva la Supercoppa Europea – la sua seconda dopo il successo con l’Atletico Madrid -, mentre il 22 dicembre a Gedda il Manchester City vince anche il Mondiale per Club con il 4-0 contro il Fluminense.
Rodri si fa male a un quarto d’ora dalla fine, ma il trionfo è anche suo.
Il 2023 è anche l’anno del primo successo per Rodri con la maglia della Nazionale spagnola. Il 18 giugno gli iberici vincono contro la Croazia la finale di Nations League. Ancora i calci di rigore, con il classe ’96 che in quella occasione realizzò il suo tiro dal dischetto.