Top players europei 2023: Kane
Fra i migliori calciatori del 2023 c’è Harry Kane: fra Tottenham e Bayern Monaco l’inglese ha brillato tutto l’anno.
Il 2023 è stato un anno importante per Harry Kane. Record di gol con la maglia del Tottenham, record di gol con la maglia della Nazionale inglese e trasferimento record al Bayern Monaco, dove ha iniziato alla grande.
Dopo 10 anni con gli Spurs, l’attaccante inglese ha voluto cambiare aria. Gli è mancato riportare un trofeo nella bacheca della squadra londinese, ma per lui i primati non mancano.
Il 5 febbraio 2023 infatti, nel match contro il Manchester City, Kane segna l’unico gol della gara che permette alla squadra di Antonio Conte – allora – di ottenere una vittoria prestigiosa. Ma per lui è record, perché diventa il miglior cannoniere della storia del Tottenham a quota 267 reti, superando una leggenda come Jimmy Greaves.
Come detto, niente trofei. Ma era ora di cambiare aria e l’11 agosto il Bayern Monaco ufficializza il suo acquisto per 120 milioni di euro totali fra parte fissa e bonus. Il trasferimento più oneroso della storia del club bavarese, che però dà già i suoi frutti.
Kane al Bayern Monaco
La sua avventura comincia malissimo, entrando nella finale di Supercoppa tedesca persa per 3-0 contro il Lipsia. Però Kane ci mette pochissimo a prendere confidenza con la Bundesliga.
21 gol nelle prime 15 presenze, segnando il 18esimo alla gara numero 11 e diventando il primo a raggiungere tale numero in così poco tempo. Tre triplette e tre doppiette, a cui si aggiungono anche i 4 centri in 6 partite di Champions League.
Kane in Nazionale
Per Kane il 2023 è da record anche con la maglia della Nazionale inglese. Il 23 marzo infatti, durante la gara contro l’Italia al Diego Armando Maradona di Napoli, il classe ’93 diventa il miglior cannoniere della storia dei Tre Leoni, superando Wayne Rooney a quota 54 gol – ora l’attaccante ha raggiunto i 62 centri in 89 presenze.