Neymar

(Photo by Alex Grimm/Getty Images)

Per Neymar il 2022 è stato un anno di luci e ombre, irrimediabilmente condizionato dal deludente risultato ottenuto ai Mondiali di Qatar 2022 con la Seleçao. Il campione verdeoro non è infatti riuscito a trascinare la sua squadra alla vittoria del tanto sognato titolo iridato, nonostante le grandi aspettative della gente e degli addetti ai lavori. Al netto della grande delusione derivata dal Campionato del Mondo, tuttavia, Neymar si è reso protagonista di una lenta ma costante rinascita con la maglia del PSG, che si è fortemente rinforzata con l’approdo del suo amico Lionel Messi nella capitale Francese.

(Photo by JEWEL SAMAD/AFP via Getty Images)

La rinascita al PSG e la delusione mondiale: il 2022 di Neymar

Dopo il fiabesco periodo vissuto a Barcellona, la coppia Messi-Neymar ha ripreso a forgiare arte in quel di Parigi, e ciò è stato un vero e proprio toccasana per il campione brasiliano. La sua fragilità dal punto di vista mentale e i tanti infortuni che lo hanno torturato nel corso degli anni lo avevano fatto sprofondare in una voragine di anonimato, che si accendeva di meravigliosa luce solamente durante le partite con il suo Brasile. Da quando ha potuto riabbracciare l’amico argentino, il rendimento del fantasista è cresciuto esponenzialmente, e i dati, in tal senso parlano chiaro: 15 reti e 12 assist in 20 presenze stagionali nella prima metà della stagione in corso. Numeri di grande spessore per un artista che aveva smarrito il suo pennello, e che per fortuna è tornato a dipingere ed a regalare meraviglia.

(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Il Mondiale rappresentava un’importante occasione per portare alla gloria la sua amata Nazionale, ma il fallimento della Seleçao non è di certo dipeso da lui. L’ex Barcellona è stato infatti uno dei più positivi dell’avvenuta qatariota,  al netto di alcune partite non proprio brillantissime. La prossima ed ultima tappa sarà presumibilmente quella che porterà la Coppa del Mondo in terra americana, e se la rinascita al PSG è solo il primo passo verso quel sogno, la speranza può certamente divampare in terra brasiliana.