Top Players Europei 2022: Erling Braut Haaland

Top Players Europei 2022: Erling Braut Haaland

(Photo by ADRIAN DENNIS/AFP via Getty Images)

Il 2022 è stato l’anno del grande di salto di Erling Braut Haaland. Dopo aver segnato a ripetizione con il Borussia Dortmund, in estate si è trasferito al Manchester City di Pep Guardiola. Si pensava potesse avere più problemi in Premier League e con un tecnico che storicamente fatica ad esaltare gli attaccanti centrali. Invece, l’impatto con il campionato più competitivo del mondo è stato devastante. L’unico neo è la mancata partecipazione al Mondiale, visto che la sua Norvegia non è riuscita a staccare il pass per il Qatar.

haaland
(Photo by INA FASSBENDER/AFP via Getty Images)

La prima metà di 2022, Haaland l’ha vissuta con la maglia del Borussia Dortmund. 13 gare in Bundesliga, condite da 9 gol e 3 assist, a cui si aggiunge la rete contro il St. Pauli agli ottavi di Coppa di Germania, inutile perché i gialloneri vengono eliminati. Il norvegese chiude l’annata con zero titoli e la sua esperienza in Germania con l’incredibile score di 86 gol fatti in 89 presenze totali con la maglia del BVB, oltre a 23 assist messi a referto.

In estate è il Manchester City ad esercitare la clausola di risoluzione da 60 milioni di euro per portarlo all’Etihad. La prima gara non è di certo delle migliori, perché nella finale di Community Shield contro il Liverpool arriva una sconfitta e Haaland sbaglia un paio di occasioni molto invitanti. Qualcuno inizia a pensare che possa essere un flop totale, ma le risposte arrivano sul campo.

Guardiola Haaland
(Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

Doppietta all’esordio in Premier League contro il West Ham, assist contro il Bournemouth ed una serie di 7 partite consecutive a segno, diventando il primo calciatore a segnare nelle sue prime 4 trasferte nella stagione di debutto nel campionato inglese. Alla pausa, l’attaccante ha segnato 18 gol in 13 gettoni in Premier, a cui si aggiungono le 5 reti in 4 gare di Champions League. Per un totale di 23 centri in 18 presenze. Con la Nazionale non è riuscito a raggiungere il Mondiale in Qatar, ma con la maglia della Norvegia ha segnato 9 gol in 8 partite giocate.

Erling Braut Haaland chiude il suo 2022 con 42 gol segnati in 40 partite giocate.