(Photo by Martin Rose/Getty Images)

Con Erling Haaland i numeri parlano chiaro: la media è di un gol a partita. Il Borussia Dortmund vorrebbe, ambirebbe, sognerebbe di tener stretto un centravanti come lui, top player anche nel 2021. Ma sarà lotta dura. A soli 21 anni Haaland si riconferma astro nascente del calcio planetario. In lui si abbina un mix vincente: un’incredibile velocità con un fisico possente, 194 cm per 86 kg capaci di percorre 60 metri in 6,64 secondi. Il giornalista norvegese, Oyvid Godø, ha parlato di Haaland in questi termini: “È forte come un orso ed è veloce come un cavallo. È un killer, una macchina da gol”.  Potremmo dire che il giornalista sia di parte perché connazionale, ma non è possibile smentire simili parole. Il giovane talento della Norvegia, con le sue misure, con le sue capacità di lettura della gara, è l’oggetto del desiderio di molte squadre europee e questa è la conferma.

Ebbene sì, ancora una volta occorre menzionare i numeri di Haaland. In Bundesliga, nella stagione 2020/21, realizza 27 reti e 9 assist in 28 giornate. Ancor più esaltante è stato il dato in Champions League, con 10 reti e 3 assist, in 8 gare disputate. Il suo score poteva non far altro che migliorare, se solo il BVB non si fosse arreso davanti al Manchester City nei quarti di finale di Champions.

Adesso, Haaland, conclude l’annata 2021 con altrettanti dati da record (un esempio su tutti, i sui 13 gol in 11 gare di Bundesliga) che mantengono la sua media, quella di un gol a partita. Sì c’è da dire che ha avuto anche qualche problema fisico in autunno, ma il club tedesco possiede, se non altro, il giocatore con il valore di mercato più alto a livello europeo.

La sua è la storia di un giovane calciatore che sogna, fin da piccolo, di diventare come il suo idolo Zlatan Ibrahimovic. E la storia di Haaland, nel 2021, racconta che in poco tempo ha già dimostrato di avere le capacità di poter raggiungere i grandi del calcio e nel tempo anche di poterli superare.