Top leghe europee: quali sono i migliori attacchi e le migliori difese?

Top leghe europee: quali sono i migliori attacchi e le migliori difese?

(Photo by Maja Hitij/Getty Images)

A metà inoltrata della stagione è tempo di primi bilanci nelle Top 5 leghe europee. Andiamo a vedere insieme quali sono i milgiori attacchi e le migliori difese in Premier League, LaLiga, Bundesliga, Serie A e Ligue.

Premier League

Partiamo dal campionato più ricco e più importante che è quello della Premier League. In Inghilterra al momento sono state disputate 22 giornate (al netto di molti recuperi ancora da disputare). In testa alla classifica un po’ a sorpresa vi è l’Arsenal. Gli uomini di Arteta hanno cinque lunghezze di vantaggio sul Manchester City che insegue al secondo posto. Proprio i Citizens guidano la classifica del miglior attacco con 53 reti a referto sino a questo momento, seguiti dai Gunners a quota 45. La miglior difesa a sorpresa è il Newcastle che ha subito solamente 12 gol. La seconda miglior difesa del campionato inglese è l’Arsenal con 17 reti al passivo.

LaLiga

Pochissime sorprese nel campionato spagnolo. Il Barcellona viaggia solitario in testa verso un altro titolo. I Blaugrana sono anche il miglior attacco con 42 gol fatti e la miglior difesa visti i soli 7 gol subiti. Questo dato rende la squadra allenata da Xavi al momento la miglior difesa europea. Nessuno ha fatto meglio dei catalani in questo senso. Il secondo milgior attacco della Liga è il Real Madrid con 40 gol all’attivo. Mentre per ciò che concerne la seconda piazza di migliori difese a pari merito si piazzano proprio i Blancos, l’Atletico Madrid e il Villarreal con 17 reti incassate.

statistiche top leghe europee
(Photo by JOSEP LAGO/AFP via Getty Images)

Statistiche Top leghe europee: la Bundesliga

In Germania il campionato è stranamente più aperto rispetto agli ultimi anni. Il Bayern Monaco non ha ancora fatto il vuoto alle sue spalle e comanda con un solo punto di vantaggio sulla sorpresa Union Berlino. La squadra di Nagelsmann però con 56 reti segnate non solo è la migliore della Bundesliga in quanto a gol fatti ma anche la migliore a livello europeo considerando sempre i Top 5 campionati. Il secondo miglior attacco è ad appannaggio dell’Eintracht Francoforte con 40 gol fatti. La miglior difesa è il Bayern Monaco con 18 gol subiti, seguiti dall’Union Berlino che ha incassato 23 reti.

Serie A

In Italia il dominio del Napoli è totale. La squadra di Spalletti viaggia a vele spiegate verso il terzo Scudetto della sua storia con ben 13 punti di vantaggio sulla seconda in classifica. I partenopei comandano anche la classifica del miglior attacco (51 gol fatti) e quella della miglior difesa (15 reti subite). Il secondo miglior attacco della Serie A è dell’Inter con 41 reti all’attivo, mentre la seconda miglior difesa è la Juventus con 17 gol incassati.

Ligue 1

In Francia in vetta alla classifica c’è il solito Paris Saint Germain con 8 lunghezze di vantaggio sul Marsiglia che insegue. I parigini hanno anche il miglior attacco della Ligue 1 con 54 gol fatti. Il secondo miglior attacco è quello del Monaco con 48 reti. A sorpresa la miglior difesa è quella del Lens che ha incassato 16 gol, uno in meno del Psg.