La rivista sportiva FourFourTwo ha stilato una classifica dei top 50 migliori allenatori del mondo, basandosi sui risultati ottenuti dai tecnici nella scorsa stagione sportiva in relazione alla squadra allenata. Chi è quindi il miglior allenatore del mondo?
— FourFourTwo (@FourFourTwo) October 18, 2022
A guidare la classifica è Pep Guardiola. Il tecnico del Manchester City è primo in questa speciale graduatoria, dopo aver guidato i Citizens all’ennesimo campionato inglese e alla semifinale di Champions League.
Secondo (forse un po’ a sorpresa) è Carlo Ancelotti, che ha proprio battuto Pep in Champions con il suo Real Madrid. Re Carlo si è portato a casa la Coppa dalle Grandi Orecchie e la Liga nella scorsa stagione, ma si deve accontentare della seconda piazza.
Sul gradino più basso del podio troviamo Jurgen Klopp. L’allenatore del Liverpool ha rischiato una stagione perfetta con i Reds, sfiorando un clamoroso en-plein. Invece sconfitta in finale di Champions contro il Real e secondo posto dietro al City in Premier, ma vittorie delle due Coppe nazionali inglesi.
Proseguendo la classifica troviamo al quarto posto Antonio Conte. L’ex allenatore di Juventus ed Inter e ora alla guida del Tottenham, non ha vinto nulla nella passata stagione ma ha avuto il merito di riportare gli Spurs in Champions League dopo una lotta serrata in Premier.
Al quinto posto troviamo Stefano Pioli. L’allenatore del Milan, che nella scorsa stagione ha portato i rossoneri a vincere lo Scudetto.
Di seguito l’intera classifica della top 50 stilata da FourFourTwo.