Tonali davanti a un bivio: tornare in Italia o vincere all’estero? | La scelta è fatta

Tonali davanti a un bivio: tornare in Italia o vincere all’estero? | La scelta è fatta

Sandro Tonali, a segno con l'Italia contro la Germania - lapresse - calcioinpillole.com

Il Newcastle ha fissato il prezzo di vendita di Tonali. Dall’Inghilterra sono certi: l’Azzurro, davanti a bivio, ha scelto la sua prossima destinazione.

Nel calcio moderno trovare un centrocampista completo, capace di coniugare qualità, quantità e intelligenza tattica, non è così semplice. C’è chi ha tanto talento propositivo, chi performa con tigna e carattere. E poi c’è lui: Sandro Tonali, il sogno di qualsiasi allenatore.

Dinamico e tecnico, distruttore del gioco altrui e mente di chi ce l’ha: una visione di gioco che lo rende uno dei talenti più apprezzati del panorama calcistico europeo. La sua ascesa comincia dal Brescia, dove mostra fin da giovanissimo il suo enorme potenziale.

La Serie B gli sta troppo stretta, così il Milan lo porta nel gotha del futsal italiano nel 2020. Dopo una stagione di adattamento, il Milan continua a credere in lui. E fa benissimo. Il centrocampista di Lodi si prende la leadership del centrocampo rossonero, contribuendo in maniera decisiva alla conquista dello Scudetto 2021-2022.

È un leader silenzioso, ma lo scudetto con il Milan lo porta alla ribalta internazionale. Lo vogliono tutti, lo prende il Newcastle per 60 milioni di euro, una cifra fuori budget per chiunque in Italia, lo stesso Diavolo induce il Milan ad accettare la corte dei Magpies per il bene stesso del club rossonero.

Inferno e paradiso

Le aspettative crescono a livello altissimo, ma Tonali non soffre affatto di vertigini, semmai di un altro male, quello per le scommesse. Gioca tanto, addirittura sulle ammonizioni del suo Milan, fortuna che non punta sui risultati, sarebbe squalificato a vita.

Paga a caro prezzo per i suoi errori: nell’ottobre 2023, viene squalificato per dieci mesi, niente Europei. Il centrocampista di Lodi vuota il sacco, e decide di collaborare con le autorità, accettando il provvedimento disciplinare e intraprendendo un percorso di riabilitazione per superare la dipendenza dal gioco. Dall’inferno al paradiso.

Sandro Tonali Juventus
Sandro Tonali con la maglia del Newcastle – Instagram – calcioinpillole.com

Una scelta da fare

È tornato più forte di prima Sandro Tonali, se n’è accorto Luciano Spalletti che gli ha affidato il centrocampo della Nazionale. Ora è il Newcastle che gli sta stretto. Secondo CaughtOffside, Barcellona e Juventus starebbero dandosi battaglia per prenderlo.

I Magpies sono pronti a trattare sulla base di circa 60 milioni di euro, un costo che non si discosta troppo da quanto pagarono gli inglesi per strapparlo al Milan nell’estate del 2023. Dipendesse da lui, non ci sarebbero dubbi: tornerebbe in rossonero, la squadra per cui fa il tifo sin da bambino. Secondo il portale inglese ci sarebbe anche il Milan in fila, ma molto dipenderà da quanto Tonali sia disposto a ridursi lo stipendio. In fondo certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano.