Toh chi si rivede: panchina a Paulo Fonseca | L’ex Roma riparte da qui
Paulo Fonseca deciso a lasciare il Lille: l’ex allenatore della Roma ha fatto la sua scelta, decidendo di ripartire da qui.
A Roma ha lasciato un buon ricordo, sia come persona sia nella sua esperienza biennale da allenatore, anche se non fu esercitata l’opzione per la terza annata, come recitava il contratto firmato a giugno 2019.
Da “deb” conclude la sua prima stagione in Italia col quinto posto, fuori agli ottavi di Europa League per mano del Siviglia, in Coppa Italia galeotto il confronto contro la Juventus. Qualche problema di troppo nella seconda.
L’erroraccio contro lo Spezia causato dalle sei sostituzioni grottesco, il diverbio con Dzeko una ferita mai rimarginata con spogliatoio e tifosi. Molto meglio in Europa League, si toglie lo sfizio di eliminare l’Ajax ai quarti, arrendendosi tra mille rimpianti in semi contro il Manchester United.
Ma qualcosa si era rotto, così a maggio e con un mediocre settimo posto in Serie A, arrivo il divorzio e la fine del rapporto. Paulo Fonseca prosegue la carriera a Lille, con cui ha un contratto in scadenza. Difficilmente resterà nell’Alta Francia, praticamente impossibile.
L’ipotesi di un ritorno in Serie A
Il nome di Paulo Fonseca è stato fatto per il casting del Milan, a caccia dell’erede di Pioli. Nessuna ufficialità sull’addio conclamato dell’allenatore rossonero, ma lo 0-0 di Torino con la Juventus non influirà minimamente sulla scelta di dividere le strade con Pioli.
Lopetegui resta il nome caldo. molto considerato dal management, è piaciuto a Gerry Cardinale nel colloquio avuto nelle scorse settimane e ha un curriculum più prestigioso degli altri candidati. Ma quali gli altri? Domenico Tedesco, Mark van Bommel, Christophe Galtier e Thiago Motta, anche se quest’ultimo è molto, molto, defilato.
Una pista più probabile
“A fond sur Fonseca”. Il titolo e le indiscrezioni su Paulo Fonseca, però, vanno in una direzione diametralmente opposto. Secondo L’Equipe, infatti, l’allenatore portoghese (nato in Mozambico) resterà in Francia e non tornerà in Serie A.
L’ex allenatore della Roma, infatti, stando all’autorevole media transalpino rimane l’obiettivo numero uno dell’Olympique Marseille per la panchina dell’immediato futuro, il candidato principale a prendere l’eredità dell’attuale tecnico Jean-Louis Gasset, ma in lizza restano vive anche le candidature di Sergio Conceicao e Franck Haise. L’OM vuole svoltare dopo la stagione iniziata con Marcelino, continuata con Gattuso, che terminerà con Gasset e avrebbe scelto proprio Fonseca per la stagione del rilancio.