Toh chi si rivede: Gnonto finalmente in Serie A | Prestito con obbligo di riscatto

Degnand Wilfried Gnonto che si allena con la Nazionale italiana

Degnand Wilfried Gnonto che si allena con la Nazionale italiana - foto ANSA - CalcioInPillole.com

Degnand Wilfried Gnonto che si allena con la Nazionale italiana
Degnand Wilfried Gnonto che si allena con la Nazionale italiana – foto ANSA – CalcioInPillole.com

Il campione della Nazionale italiana approda finalmente nel nostro campionato. I tifosi sono letteralmente impazziti per il suo ingaggio.

Una delle più belle rivelazioni della nostra Nazionale italiana Under 21 è sicuramente l’attaccante Degnand Wilfried Gnonto. Quest’ultimo, nato a Verbania il 5 novembre del 2003 è un attaccante del Leeds United.

Gioca in Inghilterra dal 2022 dove, ha segnato 3 goal in 34 partite. E’ nato da genitori originari della Costa d’Avorio ed ha ottenuto il diploma al liceo scientifico nel 2022. Insieme a Marco Verratti e a Vincenzo Grifo, vanta il titolo di terzo giocatore della Nazionale italiana a non aver mai militato in Serie A.

Come ben sappiamo, però, la sua esperienza in Italia si è espletata soprattutto in Lombardia. Precisamente, dal 2012 al 2020 ha militato tra le giovanili dell’Inter dove però, proprio nell’anno del COVID, si è trasferito fino al 2022 in Svizzera, dove ha giocato 65 partite con lo Zurigo.

Proprio in questa esperienza si è reso protagonista, nonostante la sua giovane età, di ottime prestazioni segnando la bellezza di 9 goal. Tecnicamente lo si può definire come un attaccante esterno che riesce a muoversi su tutto il fronte offensivo, potendo ricoprire, in maniera impeccabile, anche il ruolo di seconda punta.

Il suo grande talento riconosciuto ovunque

Più volte è stato paragonato al fortissimo giocatore inglese Raheem Sterling nonostante il suo punto di riferimento per eccellenza, nonché suo idolo, sia Lionel Messi. Nel 2020 è stato inserito nella lista stilata dal The Guardian dei 60 migliori calciatori nati nel 2003.

Sebbene ora sia un punto fondamentale dell’Under 21 del Commissario Tecnico Paolo Nicolato, lo ricordiamo anche quando ha esordito a 18 anni nella Nazionale maggiore, voluto fortemente da Roberto Mancini.

La squadra della Lazio pronta a disputare la partita
La squadra della Lazio pronta a disputare la partita – foto ANSA – CalcioInPillole.com

La Lazio sulle tracce di Gnonto

In quell’occasione subentrò a Matteo Politano nel secondo tempo della partita di UEFA Nations League giocata contro la Germania, precisamente a Bologna. Ora, sembrerebbe che questo grandissimo talento possa giungere finalmente in Italia e giocarsi le sue chances nel nostro campionato.

Infatti, secondo quanto riportato dal daily express, Gnonto potrebbe essere ceduto e fra le squadre di Serie A che lo avrebbero puntato, in primo piano, ci sarebbe la Lazio del presidente Claudio Lotito. Il giocatore, piace molto a Sarri che potrebbe avere finalmente il tassello giusto per rinvigorire un reparto offensivo che fino ad oggi si è mostrato abbastanza in ombra.