Ti ricordi di me? Torno in Serie A: Tomiyasu in prestito con diritto di riscatto | Si chiude a gennaio

Tomiyasu, pronto il ritorno in Italia - Getty Images - calcioinpillole.com

Per Tomiyasu si prospetta un ritorno in Serie A: dopo l’esperienza al Bologna, il difensore giapponese può tornare.

Si dice spesso che il campionato di Serie A sia per tanti di passaggio, un qualcosa di temporaneo in attesa di chiamate dalle big estere, con il sogno di imporsi in grandi leghe come la Premier League inglese o la Liga spagnola.

Questo è un po’ quello che è successo anche a Takehiro Tomiyasu. Classe ’98, il difensore è cresciuto in patria, nell’Avispa Fukuoka. Giovanili fino al 2015, poi il debutto in prima squadra e la militanza per 3 stagioni nel campionato giapponese.

Trasferimento poi in Belgio, al Sint Truiden. Una annata di alto livello che gli vale la chiamata del Bologna. I felsinei investono 7 milioni di euro per portare il secondo giapponese nella storia del club rossoblù dopo Hidetoshi Nakata.

Dal 2019 al 2021 Tomiyasu colleziona 64 presenze totali fra tutte le competizioni, segnando anche 3 reti – a Milan, Atalanta e Udinese. Diventa titolare pressoché inamovibile sotto la gestione di Sinisa Mihajlovic, tanto che l’Arsenal decide di spendere oltre 20 milioni di euro – bonus compresi – per portarlo in Inghilterra.

Tomiyasu, le prestazioni in Inghilterra

In Premier League però Tomiyasu fatica a imporsi come fatto in Italia. Gioca molto e quasi sempre da titolare, ma le prestazioni non sono super soddisfacenti anche per via di molti infortuni – al polpaccio durante il primo anno, al ginocchio nel secondo.

Quest’anno per lui gli spazi si sono ridotti e ora è out per un nuovo problema al polpaccio. Ed ecco dunque che diversi club italiani ci stanno pensando, per provare a riportarlo in Serie A.

Tomiyasu diventa una nuova idea di mercato – Getty Images – calcioinpillole.com

Tomiyasu, idea per il Napoli?

Tra le squadre interessate c’è anche il Napoli, che deve fare i conti con diversi infortuni anche nel reparto difensivo. Come riporta calciomercato.com infatti, i partenopei sono insieme all’Inter le due piste possibili.

Nonostante all’Arsenal non sia titolare fisso, Mikel Arteta non vuole privarsi di lui e chiede una cifra importante per poter acconsentire alla cessione per trovare il sostituto.

In più, a breve comincerà la Coppa d’Asia e Tomiyasu verrà di sicuro convocato dal Giappone, il che lo renderà indisponibile dal 10 gennaio al 12 febbraio – se i nipponici raggiungessero la finale.