Ti prego, pensaci: offerta fatta a Jurgen Klopp | Sta per esplodere un caso mondiale
L’allenatore di Stoccarda sembra irremovibile sulla sua scelta. Ma la tentazione di non fermarsi dopo Liverpool è tanta.
“A corto di energia”. La rimasta che è rimasta più in mente di quel video virale di qualche tempo fa, con il quale Jurgen Klopp ha deciso di svelare il suo segreto. “L’anno prossimo non allenerò nessun club e nessuna nazionale, e non allenerò mai nessun altro club inglese, anche se dovessi morire di fame”.
Una frase “L’anno prossimo non allenerò nessun club e nessuna nazionale” che è andata ben oltre il video dell’annuncio con cui Jurgen Klopp annunciava il suo addio al Liverpool il prossimo 30 giugno, quando si concluderà uno dei cicli più vincenti e coinvolgenti del club di Anfield.
A quella frase, a quanto pare, nessuno ha dato molto credito, perché si continua a partire di Jurgen Klopp di qua, e di Jurgen Klopp di là, come se l’allenatore tedesco potesse essere paragonato a Xavi e Tuchel, che lasceranno sì, rispettivamente, Barcelona e Monaco di Baviera, ma potrebbero allenare.
Klopp ha detto di no, almeno per un anno, lasciando intendere che potrebbe anche ritirarsi, in quanto “è a corto di energia”. Eppure la stampa internazionale non è convinta delle sue parole, altrimenti non si spiegherebbero le tante indiscrezioni che stanno gravitando sull’allenatore di Stoccarda.
Il futuro (ipotetico) di Klopp
Subito dopo quell’annuncio urbi et orbi, Klopp era finito nel giro della nazionale tedesca, affidata per Euro 2024 (dal 14 giugno al 14 luglio proprio in Germania) a Nagelsmann. Un’ipotesi seccamente smentita dai diretti interessati, proprio per quella frase di cui si diceva sopra: “non allenerò nessun club e nessuna nazionale”. Averlo ripetuto è servito, almeno su un fronte.
Sì perché il giorno dopo l’annuncio di Tuchel che al termine della stagione andrà via (ammesso che ci arrivi vedendo l’ultimo trend del Bayern Monaco, reduce da tre sconfitte di fila tra Bundesliga e Champions League), sono piovute nuovi rumors riguardanti Jurgen Klopp.
Un botta e risposta
La stampa tedesca, non curante di quella ormai epica frase di Klopp, aveva ipotizzato che potesse essere lui il prossimo allenatore del Bayern, come se la panchina più prestigiosa di Germania potesse fargli cambiare. A prescindere da quanto grande sia stata l’idea balenata alla dirigenza bavarese, la risposta sta tutta nel pensiero di Marc Kosicke, agente di Klopp, ai microfoni di Sky Sport Germania.
“Klopp non allenerà nessuna squadra o selezione la prossima stagione. I piani non sono cambiati”. Una doccia gelata non solo per il Bayern, ma per tutti quei club che si erano messi sulle sue tracce dell’allenatore tedesco un secondo dopo la notizia della fine della sua esperienza sulla panchina dei Reds. Chissà se adesso i rumors si placheranno, oppure no… chissà.