Ti mandiamo in Serie B: ha fatto un errore troppo grave | L’arbitro è stato retrocesso

L'arbitro parla con il Var - Calcioinpillole.com

La grave disattenzione dell’ultimo turno è costata caro al fischietto. La posizione dell’AIA e la retrocessione.

Come a scuola dietro la lavagna, per gli arbitri il serio rischio è quello di venir “retrocessi” in Serie B. Gli errori adesso sono davvero troppi e diventa impossibile far finta di niente. Tra complottisti e persone che invece credono ancora alla buona fede dei direttori di gara, la verità sta nel mezzo.

L’ultimo errore è stato davvero evidente, facendo esplodere i tifosi da tutte le parti d’Italia. Illustri giornalisti hanno parlato di questi episodi alimentando la cultura del sospetto con le chiacchiere da var che sono sempre all’ordine del giorno.

Come uscire da questa situazione? Su Dazn gli arbitri stanno iniziando a commentare qualcosa del proprio operato, venendo giustamente giudicati esattamente come si fa con allenatori e giocatori. La strada però è ancora lunga. Gli errori sono tanti e stanno quasi sostituendo le belle giocate e i gol che dovrebbero indirizzare una gara.

Da quando è stato introdotto l’aiuto tecnologico nel 2018, le polemiche sono aumentate e la chiarezza è venuta meno. L’arbitro non si sente a suo agio e allora bisognerebbe trovare quel “protocollo magico” per avere un metro uniforme e limitare gli errori, ancora troppi.

La posizione dell’AIA

Nell’ultima giornata di Serie A è successo davvero di tutto, con tifosi provenienti da tutta Italia che hanno gridato allo scandalo, indicando la squadra “favorita”. Molte decisioni non hanno convinto, condizionando come è normale che sia l’esito delle gare.

In particolare durante Inter-Hellas Verona, gara vinta dai padroni di casa per 2-1, l’episodio non è stato punito, agevolando in qualche modo la squadra che ha trovato il gol della vittoria a pochi minuti dallo scadere. L’arbitro cosa ha visto?

Alessandro Bastoni
Alessandro Bastoni – Calcioinpillole.com

L’arbitro va in Serie B

Il contatto tra Bastoni e Duda che ha preceduto il gol vittoria di Frattesi a San Siro è stato falloso. Il gol dei nerazzurri era dunque da annullare. Andrea Gervasoni, assistente del designatore Rocchi, a Open Var su Dazn ha così commentato quanto accaduto.

Se è stato un errore? Assolutamente sì, era un gol da annullare. Abbiamo ascoltato le registrazioni ma dovremo parlare con il Var Nasca per capire se ha considerato l’intervento di Bastoni un body check mentre invece è lui che colpisce volontariamente con il corpo il giocatore avversario”. Per l’arbitro Nasca è prevista qualche gara in Serie B “per recuperarlo in vista del resto della stagione e vedere come reagisce”, conclude Gervasoni.