Calciomercato Italia

Thiago Motta, scelta la panchina del futuro: spodesta il big e conquista l’Europa

Thiago Motta potrebbe aver scelto la sua prossima destinazione. La big italiana è pronta accoglierlo a fine stagione. Un’occasione pazzesca per l’allenatore. 

Thiago Motta ha fatto l’ennesima impresa in questa ultima giornata di campionato. Ha fermato anche il Milan, con un pareggio che vale più del solo punto conquistato. A San Siro non era affatto semplice, ma con il gioco, le idee e la fiducia spropositata dei suoi ha dimostrato ancora una volta di poter competere davvero con le big del campionato. C’era già riuscito con l’Inter, la capolista della Serie A.

C’è orgoglio a Bologna per quanto di buono sta facendo il tecnico italo-brasiliano, che ha sempre l’inaspettata ma meritata ambizione di poter lottare per l’Europa quest’anno. Inevitabilmente, e questo è risaputo, l’operato di Thiago Motta ha attirato l’attenzione delle più grandi big d’Italia e d’Europa. Così tanto che a fine stagione è prevista una lotta di mercato per aggiudicarsi il giovane e competente tecnico.

La lista delle precedenti è lunga, ma una su tutte potrebbe vincere la corsa.

Thiago Motta l’allenatore del momento: è l’oggetto del desiderio di tante big

Thiago Motta è visto da molti club come il perfetto profilo da cui far partire un progetto tecnico avvincente, giovane e ambizioso. Nelle ultime settimane, il suo nome è stato accostato davvero a tante panchina, italiane e non. In Serie A, c’è il Milan a tenerlo maggiormente d’occhio. Stefano Pioli saluterà sicuramente Milanello a fine stagione, e la dirigenza sta forse pensando al doppio acquisto Motta-Zirkzee per regalarsi un futuro da sogno.

In Europa, negli ultimi giorni, il nome di Thiago Motta sta gravitando insistentemente nell’orbita del Barcellona, che saluterà invece Xavi Hernandez a giugno. Ma non soltanto. Il Paris Saint Germain continua ad essere un’opzione assolutamente prestigiosa. Secondo calciomercato.com, il futuro dell’allenatore italo-brasiliano potrebbe essere ancora in Italia, e non al Milan.

Un altro club ci sta pensando seriamente.

Motta e Allegri (Getty Images) – calcioinpillole.com

Thiago Motta ancora in Serie A: ecco la rosa giovane da cui ripartire

È la Juventus che sta concretamente pensando a Thiago Motta come prossimo tecnico da cui costruire un progetto vincente basato sui giovani e su idee giovani e innovative. L’italo-brasiliano ad oggi è il profilo che più convince per il post-Allegri. Ma appunto, tutto dipenderà dalla decisione dell’allenatore toscano. Sarà addio a fine stagione per Max? Non c’è ancora alcuna certezza, anche in virtù del contratto in scadenza nel 2025.

Calciomercato.com sottolinea che l’esonero non è contemplato per Allegri. L’addio potrà dipendere esclusivamente dalla sua decisione. Ciò che adesso sembra sicuro è che la prima scelta per sostituirlo porta proprio il nome di Motta. La rosa della Juventus va prendendo dei connotati sempre più giovani e l’attuale allenatore del Bologna sembra perfetto per un progetto di questo tipo, con anche la Champions League da disputare, se tutto dovesse andare secondo i piani.

Share
Published by
Gabriella Gaudiano