Thiago Motta fra rinnovo e una big: i tifosi del Bologna provano una raccolta firme

thiago motta rinnovo

Thiago Motta fra rinnovo e una big: i tifosi del Bologna provano una raccolta firme - Getty Images, calcioinpillole.com

Thiago Motta rinnovo – Il futuro di Thiago Motta è sempre più in bilico, fra il rinnovo con il Bologna e le ambizioni di misurarsi in una big.

Il Bologna vola sempre più in alto. La vittoria contro il Verona e il pareggio dell’Atalanta in casa del Milan ha certificato il quarto posto solitario dei rossoblù al termine del 26esimo turno di Serie A.

La Dea deve ancora recuperare il match contro l’Inter e dunque potenzialmente potrebbe operare il sorpasso, ma il bottino di 48 punti ottenuti in 26 partite giocate è qualcosa che nella storia dei felsinei non si era mai vista. Il record assoluto in massima serie è di 54 punti, ottenuto nella stagione 63-64 – con la vittoria che valeva 2 punti – e in quella 2022-23. Quindi con altre due vittorie il primato sarebbe raggiunto.

E l’artefice principale di questa cavalcata è Thiago Motta. Il tecnico è riuscito a creare una amalgama incredibile, esaltando tutti i giocatori a sua disposizione. Tra l’esplosione totale di Zirkzee, la maturazione di Ferguson, la crescita costante di Fabbian e Calafiori, l’allenatore può godersi una squadra di altissimo livello costruita tramite il lavoro. E perciò ha attirato su di sé tantissime attenzioni.

Thiago Motta e il futuro: rinnovo o addio

I discorsi relativi al suo rinnovo sono aperti da tempo. Il contratto di Thiago Motta scade il prossimo 30 giugno e dunque senza il prolungamento sarà libero di firmare con chiunque. E le alternative non mancano.

Come riporta la Gazzetta dello Sport infatti, sul tecnico c’è la fila. In Italia le voci sulla Juventus si fanno più insistenti, perché sembra che i bianconeri lo abbiano messo in cima alla lista in caso di separazione da Max Allegri. Ma non solo, visto che anche il Milan lo considera come post Stefano Pioli.

All’estero ci sono le ipotesi Barcellona e Paris Saint-Germain, dove Thiago Motta ha anche giocato da calciatore, mentre per ultimo si è aggiunto il Porto – anche se questa pista non sembra essere percorribile.

Il tentativo dei tifosi del Bologna

Ma i tifosi del Bologna non si sono ancora arresi all’idea di un suo addio. Tante le manifestazioni di affetto allo stadio, fra cori e striscioni di assoluto amore. Ma non solo, perché su change.org una parte di supporter ha avviato una raccolta firme per convincerlo a rimanere.

Thiago Motta nei giorni scorsi ha specificato che la decisione sul suo futuro dipenderà anche dal fattore emotivo. E chissà che queste iniziative dei tifosi non possano essere decisive.