Thiago Motta è disperato: se ne va a gennaio | Firma per il Torino

Thiago Motta

Thiago Motta (Getty Images) - calcioinpillole.com

Il giocatore è pronto a lasciare il Bologna a gennaio. La mancanza di spazio lo può costringere a tornare al Torino, club in cui è cresciuto. Niente di buono per Thiago Motta. 

Il Bologna è deciso a fare l’impresa in questa stagione. I risultati stanno sbalordendo tutti, e grande merito va a Thiago Motta, il quale è riuscito a creare il giusto clima nello spogliatoio sulla base di una fondamentale unità d’intenti. Anche chi aveva fatto male nelle scorse stagioni, si sta invece esprimendo al meglio adesso. E la classifica da estremamente ragione a tali tesi.

Il Bologna è quarto in classifica, in solitaria, e dunque in piena zona Champions League. Un risultato insperato ad inizio stagione, ma le prestazioni sempre più convincenti dei rossoblù hanno fatto ricredere gli scettici. La seconda parte di stagione servirà alla squadra emiliana a confermarsi e a centrare il clamoroso obiettivo Europa. Niente di semplice, ma chissà che il mercato invernale non possa essere decisivo in tal senso.

Giovanni Sartori ha cominciato già a lavorare verso questa direzione, in primis blindando tutti i talenti già presenti nella rosa di Motta. A gennaio non partirà nessuno, nonostante diversi giocatori siano entrati nel mirino di big italiane e non. Non si toccano i vari Zirkzee, Ndoye, Ferguson e altri. Quanto al mercato in entrata si proverà a fare il possibile.

Bologna, le possibili mosse a gennaio

Le fonti più accreditate inquadrano il Bologna sulle tracce di un vice Zirzkee. Sartori sarebbe particolarmente interessato ai profili di Azmoun (Roma), Petagna (Cagliari) e Defrel (Sassuolo). Al momento, però, niente di caldo o concreto. La pista che più convince è però quella che porta al francese Defrel, ma bisognerà trattare col Sassuolo. Quanto al mercato in uscita.

Pare che, nonostante sia infortunato, è Karlsson il primo nome che potrebbe lasciare Bologna a gennaio. A prescindere dal guaio fisico, lo svedese è comunque sceso di molto nelle gerarchie di Thiago Motta. La partenza in prestito a gennaio rimane dunque ipotesi viva. Ma non soltanto Karlsson. A sorpresa, un altro rossoblu potrebbe salutare Bologna il prossimo mese. Ne parla calciomercato.com.

Bologna giocatori
Bologna giocatori (Getty Images) – calcioinpillole.com

Bologna, addio al difensore: torna a Torino

Come riporta la fonte suddetta, Kevin Bonifazi potrebbe clamorosamente salutare il Bologna a gennaio. La scelta sarebbe chiaramente dettata dal pochissimo spazio che Thiago Motta gli sta riservando. Solo 3 presenze in questa prima parte di stagione, una in Serie A e una in Coppa Italia. Troppo poco per lui che è stato pagato ben 6 milioni di euro dal Bologna nel 2021.

A Bonifazi sta pensando il Torino, con il DT Vagnati che gradisce particolarmente le sue doti e caratteristiche. D’altronde era stato proprio il dirigente a far spendere 12 milioni per il suo acquisto quando era alla Spal. Ricordiamo che Bonifazi al Torino c’è cresciuto, avendo fatto parte delle sue Giovanili. Adesso, il ritorno è possibile data anche l’emergenza in difesa per Juric.

Calciomercato.com sottolinea però che la trattativa tra Bologna e Torino è al momento in stallo. A bloccarla sarebbe proprio l’allenatore Juric, il quale vuole prima pensare a rinforzare altri reparti.