Calcio e...

The Best FIFA Men’s Coach: due italiani assieme a Guardiola in lizza

Arriva l’annuncio dei tre finalisti per il The Best FIFA Men’s Coach: in lizza due allenatori italiani assieme a Pep Guardiola.

È ufficiale la lista dei tre finalisti per il premio di miglior allenatore dell’anno FIFA. Il trofeo, che verrà assegnato il 15 gennaio 2024 prossimo a Londra, è conteso da Pep Guardiola e da due allenatori italiani: Luciano Spalletti e Simone Inzaghi. I due tecnici sfideranno l’autore del Triplete col Manchester City, nettamente favorito per la vittoria finale. Di seguito ecco la nota della FIFA.

The Best FIFA Men’s Coach: la nota ufficiale

Come riportato dalla FIFA sul suo sito ufficiale: “Il premio riconosce gli allenatori migliori del calcio maschile dal periodo dal 19 dicembre 2022 al 20 agosto 2023. Il vincitore dell’illustre premio sarà svelato durante una cerimonia a Londra il 15 gennaio 2024. Un totale di cinque allenatori sono stati inizialmente nominati per il premio Best FIFA Men’s Coach Award, essendo stati scelti da una giuria di esperti. Da questa rosa dei candidati, i tre finalisti sono stati selezionati da una giuria internazionale composta da allenatori delle nazionali maschili, capitani delle nazionali maschili, giornalisti e tifosi che hanno votato sul sito ufficiale della FIFA”.

Spalletti e Inzaghi contendono il premio al favoritissimo Guardiola

Photo by Getty Images

A contendersi il titolo di miglior allenatore dell’anno FIFA ci saranno, quindi: Pep Guardiola, Simone Inzaghi e Luciano Spalletti. Il tecnico nerazzurro è stato protagonista di una grande cavalcata europea, terminata con la sconfitta in finale di Champions League proprio contro il Manchester City. Spalletti, invece, fresco di premiazione come cittadino onorario di Napoli, proverà a far valere la storica vittoria dello Scudetto azzurro. Saranno questi tre allenatori, dunque, a lottarsi il premio di miglior allenatore FIFA. Lo scorso anno a trionfare fu Lionel Scaloni, a seguito del Mondiale vinto con l’Argentina.

Share
Published by
Federico Draghetti