The Best FIFA 2023, ufficializzati i finalisti: due rappresentanti del Napoli
La FIFA ha ufficializzato i 12 finalisti per il premio The Best 2023. Tanto City, ci sono anche due giocatori del Napoli a rappresentare la Serie A.
La FIFA ha ufficializzato i finalisti per il premio The Best 2023, che va a celebrare il miglior calciatore dell’anno solare. Il periodo di riferimento infatti va dal 19 dicembre 2022 al 20 agosto 2023 per quanto riguarda i riconoscimenti maschili, mentre per quelli femminili il periodo di riferimento è il mese di agosto appena concluso, quando si sono svolti i Mondiali.
Per quanto riguarda i calciatori uomini, la squadra più rappresentata fra i 12 finalisti è ovviamente il Manchester City Campione d’Europa. Julian Alvarez, De Bruyne, Haaland, Rodri e Bernardo Silva, oltre a Gundogan che nel frattempo è passato al Barcellona ma è stato una colonna portante dello scacchiere di Pep Guardiola. Rappresentata anche l’Italia, con Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia del Napoli. Presente anche Brozovic, autore di una grande stagione con l’Inter ma ora all’Al Nassr. Completano la lista Kylian Mbappè, Declan Rice e Lionel Messi, vincitore dell’edizione 2022.
Per quanto riguarda il calcio femminile invece ci sono 16 finaliste, con tanta Spagna vincitrice del Mondiale – anche se manca Carmona, l’autrice del gol vittoria. Bonmati, Hermoso, Leon e Paraluello tra le campionesse del Mondo, oltre a Caicedo, Kerr, Diani, Daly, Foord, Fowler, Greenwood, Horan, Ilestedt, James, Miyazawa e Walsh.
The Best FIFA 2023, tutti i candidati e le candidate
Le 16 finaliste donne
Aitana Bonmati
Linda Caicedo
Rachel Daly
Kadidiatou Diani
Caitlin Foord
Mary Fowler
Alex Greenwood
Jennifer Hermoso
Lindsey Horan
Amanda Ilestedt
Lauren James
Sam Kerr
Mapi Leon
Hinata Miyazawa
Salma Paralluelo
Keira Walsh
I 12 finalisti uomini
Julian Alvarez
Marcelo Brozovic
Kevin De Bruyne
Ilkay Gundogan
Erling Haaland
Rodri
Khvicha Kvaratskhelia
Kylian Mbappe
Lionel Messi
Victor Osimhen
Declan Rice
Bernardo Silva