The Best FIFA 2023, anche due italiani fra i migliori allenatori
La FIFA ha ufficializzato anche la lista dei migliori allenatori che concorrono per il The Best 2023. Anche due italiani fra i finalisti a rappresentare la Serie A.
Ci sono anche 10 allenatori a concorrere per il premio The Best FIFA 2023. Cinque per il calcio maschile, cinque per quello femminile. Oltre ai migliori calciatori e calciatrici e ai migliori portieri, verranno premiati anche i migliori coach che si sono distinti nella scorsa stagione. Il periodo di riferimento è come per i calciatori, ossia dal 19 dicembre 2022 al 20 agosto 2023 per il calcio maschile e il mese di agosto per il calcio femminile.
Tra gli allenatori del calcio maschile c’è ovviamente Pep Guardiola, vincitore della Champions League con il Manchester City, ma ci sono anche due rappresentanti del calcio italiano. Uno è Simone Inzaghi, che ha portato l’Inter fino all’ultimo atto contro i Citizens, l’altro è Luciano Spalletti, Campione d’Italia con il Napoli e ora nuovo CT della Nazionale. Presenti anche Postecoglu, vincitore del treble scozzese con il Celtic, e Xavi, Campione di Spagna con il Barcellona.
Per il calcio femminile invece presenti Gerhardsson, che ha portato la Svezia al terzo posto del Mondiale, Giraldez, vincitore della Champions League con il Barcellona, Gustavsson, semifinalista al Mondiale con l’Australia, e due donne, Emma Hayes, vincitrice di Premier League e FA Cup con il Chelsea, e Sarina Wiegman, finalista perdente del Mondiale con l’Inghilterra. Assente Jorge Vilda, vincitore con la Spagna.
FIFA The Best, gli allenatori nominati fra calcio maschile e femminile
Calcio Femminile
Peter Gerhardsson
Jonatan Giraldez
Tony Gustavsson
Emma Hayes
Sarina Wiegman
Calcio Maschile
Pep Guardiola
Simone Inzaghi
Ange Postecoglou
Luciano Spalletti
Xavi