Terremoto in Inghilterra: panchina a Massimiliano Allegri | Firma il 15 luglio

Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri (ANSA) - CalcioinPillole.com

Massimiliano Allegri potrebbe lasciare la Juventus. Pronta per lui un’offerta irrinunciabile. Ecco cosa sta succedendo.

Nel mondo del calcio, fa sempre una certa impressione constatare come le cose possono sempre cambiare da un momento all’altro. L’anno scorso è forse stato il momento più buio per Massimiliano Allegri da quando ha iniziato ad allenare in Serie A.

Parliamo di un allenatore che ha avuto una carriera semplicemente straordinaria, in grado di vincere lo scudetto sia con il Milan che con la Juventus, con cui ha scritto una pagina storica per i bianconeri, vincendo il titolo per cinque anni di fila e raggiungendo due finali di Champions League. Un percorso straordinario che non si è concluso andando a guidare il Real Madrid, solo per la volontà del tecnico toscano di restare in Italia.

Allegri sapeva bene quanto fosse complicata la sfida che lo attendeva in questa sua seconda avventura a Torino. In primo luogo perché la squadra che aveva portato al successo semplicemente non esisteva più, non solo perché tanti calciatori che aveva allenato erano andati via, ma perchè veniva a mancare quella mentalità vincente che aveva trovato nel suo primo ciclo.

E infatti, le scorse due stagioni sono state molto deludenti, sia dal punto di vista dei risultati che delle prestazioni. C’è però anche da dire che il tecnico toscano ha diverse attenuanti.

Il secondo ciclo di Allegri alla Juventus è stato pieno di difficoltà

Lo scandalo giudiziario che ha investito la Vecchia Signora lo scorso anno, e che ha portato all’addio della dirigenza Agnelli, ha destabilizzato profondamente uno spogliatoio poi caduto in depressione in seguito alla penalizzazione in classifica.

E c’è anche il fatto che Allegri in una Juventus che non era più piena zeppa di campioni, ha dovuto rinunciare spessissimo ai suoi titolari. Basti solo pensare a Federico Chiesa, uno degli esterni più forti al mondo, che da oltre un anno e mezzo non riesce a disputare da titolare più partite consecutivamente a causa dei numerosi problemi fisici che sta scontando.

Allegri
Allegri (ANSA) – CalcioinPillole.com

Allegri, pronta un’offerta per lui: lo vogliono Ct della Nazionale

Quest’anno però qualcosa sembra cambiato, e i bianconeri di partita in partita, stanno tornando ad essere quella squadra cinica e granitica che Allegri ha sempre voluto. D’altronde, parliamo di un tecnico straordinario che non a caso continua ad essere ricercato anche fuori dall’Italia.

E questo potrebbe forse essere l’ultimo anno per lui sulla panchina della Juventus, perché nei prossimi mesi potrebbe ricevere un’offerta irrinunciabile. Il futuro di Southgate sulla panchina dell’Inghilterra è in bilico ormai da mesi. E se gli inglesi disputassero un Europeo deludente, il suo addio è praticamente certo. E sembra che la federazione abbia pensato proprio a Massimiliano Allegri come suo sostituto.