Terremoto Barcellona: Laporta prepara l’esonero di Xavi
La decisione del presidente del Barcellona Laporta: pronto l’esonero per Xavi. Non sarà l’allenatore dei blaugrana la prossima stagione
Un fulmine a ciel sereno quello che arriva dalla Catalogna. Il Barcellona nel posticipo della 36esima giornata di Liga ha battuto 0-2 l’Almeria grazie ad una doppietta di Fermìn Lòpez. Prima della partita l’allenatore spagnolo ha commentato ai microfoni delle emittenti presenti la difficile situazione finanziaria del club, irritando il presidente Laporta che ora sta valutando l’esonero di Xavi.
La questione ha dell’incredibile, con Xavi che dopo aver annunciato la propria volontà di andarsene da Barcellona aveva deciso di fare dietrofront e restare anche il prossimo anno a Barcellona. Dopo ieri sera invece, la panchina della leggenda blaugrana torna a ballare vertiginosamente, con Laporta che starebbe valutando l’esonero immediato dopo le dichiarazioni del suo allenatore. La situazione è complicata, ma ora a fare dietrofront potrebbe essere proprio la dirigenza catalana nei confronti di Xavi.
Xavi a rischio esonero? Laporta è una furia
Durante la conferenza prepartita del Barcellona, Xavi aveva risposto ad una domanda riguardante la situazione economica del club e aveva sottolineato come fosse complicata. Una situazione peggiore rispetto ai fasti di quando indossava lui la maglia numero 6 dei blaugrana.
Nulla di strano agli occhi dei più, forse una semplice verità oggettiva. Sta di fatto che il presidente Laporta e la dirigenza non hanno gradito queste dichiarazioni da parte del tecnico, dopo la questione riguardante anche la voglia di salutare il club o rimanere, risoltasi neanche un mese fa.
Il presidente Laporta probabilmente ha interpretato queste parole come un segno di rassegnazione e di sconfitta, soprattutto perché rivolte direttamente ai tifosi da parte di Xavi: “il tifoso del Barca deve capire che la situazione è molto difficile soprattutto a livello economico, per competere con i migliori concorrenti, sia di Madrid in Spagna che in Europa. Abbiamo una situazione economica che non ha nulla a che vedere con quella di 25 anni fa, quando l’allenatore veniva a dire ‘voglio questo e quest’altro’. Ora non è più così“.
Laporte e Xavi ai ferri corti: la situazione
Sono molti i quotidiani spagnoli che hanno evidenziato come il presidente non abbia viaggiato insieme alla squadra in trasferta nella serata di ieri e di come il proprietario del Barcellona stia meditando un esonero immediato per Xavi. Al suo posto verrebbe promosso l’allenatore della squadra B Rafa Marquez, mentre per quanto riguarda Xavi il tecnico nel postpartita ha provato a spegnere l’incendio, esprimendo l’ambizione di puntare a vincere più titoli con il Barcellona in futuro.