Ten Hag avvistato in città | L’ex allenatore del Manchester United allenerà in Serie A

Ten Hag avvistato in città | L’ex allenatore del Manchester United allenerà in Serie A

Erik ten Hag, ex manager del Manchester United - lapresse - calcioinpillole.com

L’ultimo allenatore del Manchester United ad alzare un trofeo in Inghilterra sbarca in Italia per allenare in Serie A.

Chi passa per Manchester negli ultimi anni, da una figuraccia incredibile che rischia di cancellare quanto di buono fatto in carriera. I Red Devils ormai sono una nobile decaduta, non riescono a essere più competitivi nonostante il cambio di proprietà e una disponibilità economica importante.

Anche Erik ten Hag è passato dal paradiso olandese all’inferno dei Red Devils. Un allenatore che nel 2019 portava gli sbarbatelli dell’Ajax fino alla semifinale di Champions League, veniva incensato dalla stampa internazionale per il suo football brillante e propositivo, scopriva talenti che avrebbero fatto le fortune di molti club. Ovviamente non del Manchester United.

Da De Ligt a De Jong, passando Van de Beek, Ziyech e Tadic, con questi talenti stregò tutti: lui, un allenatore calmo e metodico, sembrava destinato a grandi cose. Tre anni dopo la sua ascesa, il Manchester United lo chiamò. Sembrava arrivato il momento della consacrazione. Già, sembrava.

Il manager olandese accetta la sfida, forte di una reputazione solida e della fiducia della dirigenza, intenzionata a dare finalmente continuità a un progetto tecnico. La partenza è di quelle lanciate, terzo posto in Premier League, una Coppa di Lega conquistata e il ritorno in Champions.

Gioia effimera

A conti fatti, una gioia effimera. La seconda stagione a Old Trafford è un mezzo fallimento. Vuoi per gli infortuni vuoi per scelte bizzarre, acquisti pagati tanto ma tutt’altro che funzionali, i Red Devils tornano agli inferi. Perdita della competitività, addio identità, gioco prevedibile e privo di intensità. I risultati in campionato sono altalenanti, ma quel che è peggio è che cominciano i litigi nello spogliatoio.

È rottura perfino con il rientrante Cristiano Ronaldo, per non parlare dei casi Rushford, Martial fino ad arrivare alla punta dell’iceberg: l’alterco con Jadon Sancho, a cui fu vietato perfino di allenarsi nel centro sportivo dei Diavoli Rossi. Eppure Ten Hag strappa il rinnovo dopo la conquista della scorsa FA Cup, per di più contro i “cugini” del City. Altra gioia effimera. È il primo a pagare per la disastrosa esperienza nell’attuale Premier, esonerato in luogo di Amorim dello Sporting Lisbona, che potrebbe fare la sua stessa fine, inghiottito nell’atavica crisi del Manchester United che ormai dura dall’era post Sir Alex Ferguson.

Claudio Ranieri
Claudio Ranieri, allenatore della Roma… fino al termine del campionato – lapresse – calcioinpillole.com

L’avvistamento

Se il Manchester United continua ad aver problemi, Erik Ten Hag è pronto per una nuova avventura. Potrebbe essere addirittura in Serie A. Sì, l’allenatore olandese è stato visto nella Capitale nei giorni scorsi, pizzicato Radio Manà Sport Roma, che sui propri canali social ha postato delle immagini dell’allenatore ex Manchester United e Ajax mentre entra in un albergo romano.

Sarà una gita tra le bellezze di Roma, sarà una vacanza romana. Sarà. Ma in queste settimane in cui impazza il totoallenatore su chi dovrà sostituire Claudio Ranieri, tutto è possibile. L’unico indizio sul prossimo tecnico giallorosso lo ha dato Ranieri ed è che non è nessuno dei nomi usciti fuor. Quindi, niente Gasperini, Ancelotti, De Rossi, Farioli e i soliti noti. Il nome di Erik ten Hag non figura tra questi…