Il Real Madrid sta attraversando uno dei periodi più complicati dell’ultimo decennio. I problemi più grossi sono in Champions League, il trofeo dove i Blancos sono gli assoluti padroni. Zidane è in bilico, tanto che la società è arrivata a dargli un ultimatum: o vince e convince nell’ultima gara dei gironi di Champions contro il Borussia o sarà esonerato. Zidane rimane comunque un nome pesante e importante nel mondo del calcio, e si sa, quando un allenatore gode di questa notorietà diventa semplice convincere i giocatori a scegliere una squadra piuttosto che un’altra. Insomma, avere l’opportunità d scendere al Santiago Bernabeu è un’occasione imperdibile, per qualsiasi calciatore. La prossima “vittima” del savoir affaire di Zinedine potrebbe essere uno dei centrocampisti più chiacchierati negli ultimi mesi: l’ungherese Dominik Szoboszlai.
Il classe 2000 è ricercato da mezza Europa, dopo aver preso per mano la sua Ungheria staccando un pass per Euro2021. In questo avvio di stagione Szoboszlai ha segnato 8 reti in 17 presenze. Per uno con questi numeri ci si aspetterebbe una sanguinosa asta tra tutte le big europee, peccato che l’ungherese abbia una clausola rescissoria da 25 milioni di euro. Una cifra del tutto abbordabile per un talento di questa caratura, specialmente in un periodo di emergenza sanitaria che ha causato perdite milionarie ai club. Proprio per questa vicenda la volontà di Szoboszlai sarà fondamentale per la scelta della nuova squadra.
Come già ripetuto, molti club sono alla finestra per il centrocampista. Oltre al Real Madrid, in Germania si danno per avanzate le trattative con il club gemello RB Leipzig. La Red Bull ha effettuato molte operazioni del genere in passato, scambiando giocatori come Naby Keita, Marcel Sabitzer e Dayot Upamecano. Il trasferimento al Lipsia è accolto positivamente dagli agente e da chi sta vicino a Szoboszlai in quanto è un club che consente ai giovani giocatori di sviluppare il loro talento lontano dai riflettori dei media e senza la pressione associata ai principali club europei.
Ferenc Puskás potrebbe essere l’arma in più del Real Madrid. La leggenda dei Blancos, con cui ha vinto tre Coppe dei Campioni e la Coppa Intercontinentale del 1960, è considerato il miglior giocatore ungherese di sempre. A distanza di 90 anni dalla nascita di Ferenc Puskás, nel 2017, un giovanissimo Dominik Szoboszlai debuttava tra i grandi. I paragoni affrettati sono sempre scomodi sopratutto se si tratta di un ragazzo di appena 20 anni seppur con quattro stagioni tra i professionisti, ma la suggestione di poter ripercorrere le orme del connazionale potrebbe essere l’elemento in più a far muovere l’ago della bilancia.
Da ricordare che Isco è in uscita dal Real Madrid, dato che i rapporti con Zidane sono ai minimi storici. Szoboszlai è considerato obiettivo di mercato anche per questo, per sostituire lo spagnolo in maniera più che soddisfacente. Sarebbe un colpo in prospettiva utile anche per rasserenare l’ambiente non proprio tranquillo degli ultimi mesi a Madrid.