Tegola per De Rossi: Saelemaekers, infortunio più grave del previsto | La Roma torna sul mercato

Alexis Saelemaekers

Alexis Saelemaekers, centrocampista della Roma in prestito dal Milan

L’infortunio del centrocampista belga non è una semplice distorsione. La società costretta a tornare sul mercato degli svincolati.

È destino che il mercato della Roma non finisca mai quest’anno. Ma se Hummels ed Hermoso sono state occasioni di mercato tra gli svincolati, un po’ come la cessione di Smalling (pessimo esordio in Arabia Saudita, stavolta è diverso.

L’infortunio Saelemaekers, uscito anzitempo e claudicante durante l’infelice trasferta di Marassi contro il Genoa (solo un pari per i giallorossi, dominanti nel primo tempo ma ripresa in pieno recupero da una rete di de Winter) è più grave del previsto.

Non è una semplice distorsione di poco conto. Il centrocampista belga, di ritorno da Genova, è stato sottoposto ad esami alla caviglia destra presso il Campus Biomedico, dopo il contrasto con Sabelli che lo ha obbligato a uscire al 50’ del match contro il Genoa.

La prima diagnosi inguaia De Rossi: ha evidenziato una micro-frattura composta poco sotto il perone e un trauma distorsivo che dovranno essere analizzati meglio quando la caviglia sarà meno gonfia e quando si potrà capire l’entità del trauma. Ma non finisce qui.

Il rischio c’è

In questi giorni lo staff medico della Roma di concerto con il giocatore dovranno capire se ci sono gli estremi per un intervento chirurgico. L’alternativa è adottare una terapia conservativa come avvenuto ad esempio con Wijnaldum un paio di stagioni fa, ma la sostanza, purtroppo per De Rossi non cambia.

Si parla di un infortunio che terrà fuori Saelemaekers per oltre un mese, nel migliore dei casi, il che vuol dire saltare le partite di campionato contro Udinese, Venezia e Monza, ma anche le sfide di Europa League contro Athletic Bilbao ed Elfsborg: ammesso e non concesso che vada tutto per il meglio, Saele si rivedrà subito dopo la sosta, quando ci sarà la partita con l’Inter. A ottobre inoltrato.

Nicola Zalewski
Nicola Zalewski, esterno polacco messo fuori squadra dalla Roma – ansa – calcioinpillole

Il primo pensiero

Per Daniele De Rossi un bel problema, visto che il sostituto del belga è Nicola Zalewski, messo fuori fuori rosa dopo i rifiuti sia di essere di essere trasferito al PSV (questa estate) sia al Galatasaray 8° settembre).

Naturale che il primo pensiero sia quello di risolvere la situazione con l’esterno polacco, evitando di tornare al mercato degli svincolati visto che nel 3-5-2 ci sono soltanto Angelino ed El Shaarawy, a meno che non si provi Saud Abdulhamid, ancora mai utilizzato da De Rossi. Dopo Pisilli potrebbe trovare spazio Mattia Mannini, che nella Primavera gioca proprio sulla fascia destra, l’alternativa è sempre il mercato. Il mercato degli svincolati.