Tegola Atalanta, Gasperini perde un big | Bisogna tornare sul mercato: detto, fatto

Tegola Atalanta, Gasperini perde un big | Bisogna tornare sul mercato: detto, fatto

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta - lapresse - calcioinpillole.com

Brutte notizie per Gian Piero Gasperini: l’infortunio è più grave del previsto. Bisogna tornare sul mercato: detto, fatto.

L’urna di Nyon ha riservato all’Atalanta il Club Brugge, la squadra belga dove Charles De Ketelaere si è messo in mostra stregando tutti, compreso Paolo Maldini che lo portò al Milan, prima che il club rossonero non riuscì a valorizzarlo, a differenza di Gasperini.

In caso di passaggio del turno, Aston Villa e Lilla. Ma la notizia è un’altra. Per niente buona peraltro. Come se non bastassero i guai di Lookman e l’infortunio di Kossounou, che tanto aveva ben approcciato con il calcio italiano, senza dimenticare Kolasinac, non c’è pace per lo sfortunato Giorgio Scalvini.

Appena tornato dopo un infortunio tanto brutto quanto lungo al crociato, il nerazzurro ha riportato un problema alla spalla nell’ultima trasferta di Champions League contro il Barcellona. Chi pensava che era di poco conto, si sbagliava di grosso.

Deve operarsi di nuovo Scalvini, tornato da poco a disposizione di Gasperini dopo la lesione al legamento del ginocchio nell’ultima partita della Dea nella passata stagione. Uno stop che gli aveva impedito di prendere parte all’Europeo in Germania. Stavolta salterà la Nations League.

Ritorno al mercato

Una notizia che va a incastrarsi in una sessione di mercato ancora aperta, che fa riflettere la dirigenza nerazzurra se correre ai ripari pensando a una operazione low cost, anche se i nerazzurri hanno già dimostrato in un recente passato (questa estate) di essere in grado di chiudere trattative importanti (vedi Retegui dopo il ko di Scamacca) a stretto giro di posta.

Il mercato in entrata, comunque, porta in dote un volto nuovo per Gasperini, già attenzionato per giugno ma, un pò per le tante assenze un pò la cessione di Zaniolo alla Fiorentina, anticipato a inizio febbraio. Ed è un colpo in perfetto stile Atalanta.

Giorgio Scalvini
Giorgio Scalvini, difensore dell’Atalanta e della Nazionale – lapresse – calcioinpillole.com

Una trattativa lampo

Daniel Maldini è arrivato prima del previsto, pronto a mettersi a disposizione di Gasperini e a crescere per diventare uno dei pilastri della Nazionale. Nella stagione attualmente in corso il classe 2001 ha messo insieme un totale di 20 presenze in campionato con la maglia del Monza, mettendo a referto anche 3 gol e 1 assist.

In perfetto stile Dea, è stata una trattativa lampo decollata definitivamente all’indomani dell’infortunio di Lookman. Il sì di Daniel Maldini già c’era, le due società hanno trovato l’accordo sulla base di un trasferimento a titolo definitivo per 14 milioni di euro, di cui la metà andrà al Milan. Che, quando ha ceduto Maldini al Monza si era tenuto il 50% sulla futura rivendita. Una volta formalizzato l’arrivo di Maldini a Zingonia, l’Atalanta lascerà partire Nicolò Zaniolo. E tutti vissero felici e contenti, almeno queste sono le intenzioni…