Il borsino europeo delle tedesche: 6 su 7, domina il Bayern
Con la chiusura dell’ultimo turno di Europa League, termina la fase a gironi delle competizioni europee. Tra martedì, mercoledì e ieri sera, infatti, si è delineato il quadro completo delle qualificate agli ottavi di finale di Champions League. Così come di quelle approdate ai sedicesimi di Europa League. La Germania centra il 6 su 7, senza nessuna “retrocessione” in Europa League. L’anno scorso i tedeschi ne portarono 6 alla fase ad eliminazione diretta ma, furono 3 a passare in Champions League. Infatti, Il Bayer Leverkusen venne retrocesso in Europa League. Il Borussia Monchengladbach si fece eliminare nel girone di Europa League, arrivando terzo alle spalle della Roma. Quest’anno, approdano agli ottavi le quattro tedesche impegnate in Champions, di cui come teste di serie il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund. Seconde classificate Borussia Monchengladbach e Lipsia. In Europa League passano come prime Bayer Leverkusen e Hoffenheim, Questo il riepilogo delle qualificate tedesche, tra Champions ed Europa League. Si ricorda che il Wolfsburg, è stato eliminato ai playoff di Europa League.
Champions League: Bayern Monaco, voto 8
Cammino spaventoso per la macchina da record di Flick. 5 vittorie, 1 pareggio, nessuna sconfitta. Miglior attacco della fase a gironi con 18 reti segnate. I campioni in carica non vogliono fermarsi e, seppur in un girone non semplicissimo, con squadre come Atletico Madrid e Salisburgo, il dominio è netto. Ne è prova il 4-0 nella gara d’esordio, ai danni degli spagnoli.
Champions League: Borussia Dortmund, voto 7
In questo momento, possono sfoggiare quello che è, probabilmente, l’attaccante più realizzativo al mondo: Erling Haaland. Nonostante la sconfitta del primo turno, contro la Lazio, i tedeschi riescono ad arrivare primi, proprio davanti ai biancocelesti, sfruttando i quattro pareggi della banda di Simone Inzaghi. Per i gialloneri un ottimo percorso da 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.
Champions League: Borussia M’Gladbach, voto 7.5
La sorpresa del girone. uscita dalla quarta fascia, si rivela probabilmente la squadra più ostica del gruppo. Una batteria di giovani interessanti, ed una filosofia di gioco ben definita, rendono i tedeschi il secondo miglior attacco al pari del Barcellona. Sfiorano l’impresa primo posto, perdendolo solo all’ultima giornata.
Champions League: Lipsia, voto 7.5
Dopo l’exploit dell’anno scorso, i ragazzi terribili di Nagelsmann non sono più una sorpresa. Vittoria decisiva all’ultimo turno, che condanna il Manchester United all’Europa League. 4 vittorie in 6 partite e 2 sconfitte.
Europa League: Bayer Leverkusen, voto 6.5
Girone tutto sommato agevole per le aspirine. Vittorie nette contro Hapoel Beer Sheva e Slavia Praga, qualche patema di troppo con il fanalino di coda Nizza. Serata a vuoto: la sconfitta all’andata contro i cechi. In conclusione, percorso di valore con 5 vittorie e una sconfitta in 6 partite. Miglior attacco della competizione con 21 gol segnati.
Europa League: Hoffenheim, voto 7
Nessuna sconfitta, 5 vittorie e 1 pareggio. Qualificazione quasi scontata, tedeschi assolutamente dominanti nel loro girone.
Questo il riepilogo delle 6 squadre tedesche, qualificate tra Champions ed Europa League.