Il presidente della Liga Javier Tebas non è mai stato tenero nelle dichiarazioni, ma oggi ha attaccato direttamente la Serie A. L’occasione è stata la presentazione del report economico del campionato spagnolo in cui Tebas ha esaltato la Liga e il suo appeal. Le voci sull’ipotesi del ritorno di Messi, poi, hanno contribuito a ridare forza al presidente in una fase di scontro frontale con il Barcellona per il caso Negreira.
“L’importante è che la crescita sia sostenibile o mettiamo a rischio migliaia di posti di lavoro. Il modello inglese non rende il business sostenibile, se continua così farà una brutta fine. In Spagna non faremo così, il campionato spagnolo non sarà mai campione del mondo di perdite come la Serie A, l’Italia. Non ricordo l’ultimo Pallone d’Oro che ha giocato in Premier, i migliori sono sempre rimasti da noi. E ora leggo che il miglior giocatore della storia vuole tornare in Liga, anche a costo di guadagnare meno…”
“Mi piacerebbe che Messi tornasse in Spagna, ma qua non guardiamo solamente al fatto che arrivino Messi o Mbappe, deve esserci il pareggio di bilancio. Il Barcellona ha costi molto alti, deve fare uno sforzo per contenerli. E c’è poi la regola del 40%… Devono adattarsi ed è qui che entriamo in gioco noi. Che serva cedere un giocatore per una certa quantità o sette, a noi non riguarda.”