Tavares, che avvio con la Lazio! Nessuno come lui in Serie A

Nuno Tavares ha sgretolato un record della Serie A che durava da 20 anni con la maglia della Lazio

Nuno Tavares e il record di assist in Serie A con la maglia della Lazio - @GettyImages - calcioinpillole.com

Nuno Tavares ha conquistato tutti nell’ambiente Lazio e ha stabilito un nuovo record della Serie A che durava da più di 20 anni

L’impatto di Nuno Tavares nella Lazio è stato fin da subito devastante. Si è fatto attendere, causa un infortunio rimediato appena giunto ad Auronzo di Cadore per il ritiro estivo dei biancocelesti, ma da quando ha recuperato dal problema muscolare ha sorpreso tutti per le sue prestazioni sul campo e per le sue temibilissime doti atletiche.

L’ex Arsenal, dopo una stagione complicatissima al Nottingham Forest sembrava essere destinato alla panchina anche a causa dei frequenti problemi fisici accusati nell’arco della carriera in Inghilterra e Francia, ma Baroni sta riuscendo a ritagliargli un ruolo da protagonista principale sull’out mancino insieme al capitano della Lazio Mattia Zaccagni e ora Tavares non ha la benché minima intenzione di fermarsi.

Nuno Tavares ancora un assist contro l'Empoli: record della Serie A superato con la maglia della Lazio
Tavares fornisce un altro assist con la maglia della Lazio in Serie A. Ora sono 5 in 5 presenze, è record – @GettyImages – calcioinpillole.com

Tavares e quel record in Serie A con la maglia della Lazio: nessuno ci era riuscito prima

La Lazio era da anni carente di terzini di spinta e efficaci in zona gol. Bene, Tavares ha annullato questo problema: nelle prime 5 presenze con la Lazio il terzino ha fornito 5 assist ai propri compagni, tra cui 2 all’esordio assoluto contro il Milan all’Olimpico, stabilendo il nuovo record nel nostro massimo campionato da quando il dato è disponibile (stagione 2004/05). Un vero rullo compressore, con sprint, recuperi, pulizia tecnica e tanta qualità al servizio di Baroni e compagni.

Fa sorridere come il terzino classe 2000 sia stato pagato dai biancocelesti soltanto 5 milioni di euro, arrivato tra lo scetticismo generale e con l’etichetta di infortunato cronico. Ora la Lazio si gode il proprio gioiello e spera che le sue corse sulla fascia sinistra portino la squadra più in alto possibile in classifica, verso un posto nell’Europa dei grandi che ad inizio campionato sembrava pura follia anche soltanto pensarci.