Italia-Svizzera, focus sui vari ruoli in campo questa sera
Stasera Italia-Svizzera, secondo appuntamento di Euro2020 degli azzurri. Mancini ha già pronta la formazione da mandare in campo per centrare matematicamente la qualificazione agli ottavi con il dubbio Toloi-Di Lorenzo sciolto a destra. Andiamo nello specifico con un focus sui duelli che si svilupperanno in campo.
Portieri e difesa
Donnarumma vs Sommer. Due portieri sicuramente di alto livello con l’ex Milan più giovane e più esplosivo. Sommer ha saputo dimostrarsi molte volte decisivo in Germania con il suo Eintracht Frankfurt. Baluardo della Svizzera con ben 62 presenze in Nazionale, Sommer sa sicuramente gestire la difesa anche se, Donnarumma, è un passo avanti. In difesa prendiamo in esame il reparto, visto che le due squadre dovrebbero giocare con due moduli diversi (difesa a quattro e a tre).
Chiellini-Bonucci sono una spanna sopra a Elvedi, Shar, Akanji che sono comunque dei difensori di tutto rispetto. Sulle corsie Di Lorenzo dovrebbe giocare e vincere il ballottaggio con Toloi. Sulla sua fascia agirà Ricardo Rodriguez, molto noto al campionato italiano e agli italiani. Buon piede mancino, molto lento però nelle progressioni. Di Lorenzo, con le sue sgroppate come con la Turchia, potrebbe metterlo in difficoltà. Dall’altra parte c’è Spinazzola vs Mbabu. Decisamente non c’è paragone tra i due anche se lo svizzero è un giocatore molto fisico e ostico da superare.
Centrocampisti
Barella, Jorginho, Locatelli vs Freuler, Xhaka e anche Shaqiri, visto che dovrebbe agire da trequartista. Partiamo dalla Svizzera. Freuler e Shaqiri sono conosciuti in Italia visto che il primo gioca nell’Atalanta e il secondo ha giocato nell’Inter qualche anno fa. Poi c’è Xhaka che è oggetto del desiderio di Mourinho per la Roma del prossimo anno e vorrà far bene. Qualitativamente però i tre della Svizzera hanno qualcosa in meno degli azzurri con Jorginho che è uno dei migliori mediani d’Europa (e del Mondo), Barella una delle migliori mezz’ale e Locatelli uno dei talenti emergenti più promettenti.
Attaccanti
Capitolo attaccanti. Embolo è sicuramente l’uomo più pericolosi della Svizzera per abilità e caratteristiche ma occhio anche all’ex Fiorentina Seferovic. Niente però a che vedere con la qualità e l’intesa di Insigne, Immobile e Berardi che sono sicuramente più pericolosi e anche più completi nel sapersi adattare alle varie situazioni.