Svizzera-Italia 2-3: gli Azzurrini soffrono nella ripresa ma centrano i tre punti

Svizzera-Italia 2-3: gli Azzurrini soffrono nella ripresa ma centrano i tre punti

(Photo by DANIEL MIHAILESCU/AFP via Getty Images)

Missione compiuta per gli Azzurrini guidati da Paolo Nicolato. L’Italia Under 21 nella seconda giornata del Gruppo D degli Europei Under 21 ha battuto per 3-2 la Svizzera. Dopo la sconfitta piena di polemiche all’esordio contro la Francia, la nostra Nazionale aveva assoluto bisogno dei tre punti. A decidere la partita contro gli elvetici sono stati i gol messi a segno nel primo tempo da Pirola, Gnonto e Parisi. Per gli svizzeri in gol Imeri e Amdouni entrambi in avvio del secondo tempo. Grazie a questo successo l’Italia si porta a 3 punti nel proprio raggruppamento a pari punti con la Francia. I francesi però saranno impegnati questa sera contro la Norvegia. La Svizzera resta a 3 punti dopo il successo nel primo match contro i norvegesi.

Svizzera-Italia, la cronaca

Dopo appena 11′ di gioco l’Italia è già in vantaggio di due gol. A sbloccare il match ci ha pensato un colpo di testa di Pirola al 6′. Il difensore in forza alla Salernitana ha impattato alla perfezione con un colpo di testa un cross proveniente da corner calciato da Tonali. Pochi minuti dopo è arrivato il raddoppio degli Azzurrini. Dalla fascia destra Bellanova ha messo in mezzo all’area di rigore avversaria un gran cross, sulla sfera si è avventato Gnonto che di testa ha fatto secco per la seconda volta l’estremo difensore elvetico Saipi. L’Italia va vicino al terzo gol con un calcio di punizione di Tonali che viene deviato in angolo in tuffo dal portiere svizzero. Gli elvetici spaventano la nostra Nazionale al 27′ quando Rieder si presenta a tu per tu contro Carnesecchi e calcia, l’estremo difensore italiano in uscita disperata riesce a deviare in calcio d’angolo. Ancora pericolosissima la Svizzera al 30′ con un calcio di punizione di Imeri. La palla prende una traiettoria strana e Carnesecchi deve compiere un autentico miracolo per deviare la sfera sulla traversa. Nel secondo minuto di recupero Gnonto ci prova con un tiro a giro, è bravo Saipi a distendersi e deviare in angolo. L’Italia trova la terza rete con Parisi durante il quarto minuto di recupero. L’esterno difensivo in forza all’Empoli è bravo ad approfittare di un errore della retroguardia svizzera e ad infilare in rete la palla del 3-0 per i suoi. Non ci sono ulteriori emozioni, il primo tempo di Svizzera-Italia termina 0-3.

Il secondo tempo

In avvio di ripresa l’Italia resta praticamente negli spogliatoi e la Svizzera ne approfitta. Gli elvetici prima segnano la rete dell’1-3 con una gran conclusione dal limite di Imeri al 47′ e poi si portano ad un solo gol di distanza dagli Azzurrini grazie a Amdouni che al 52′ trova il punto del 2-3 anche grazie ad un’indecisione della difesa italiana. L’Italia va vicina al quarto gol in due circostanze in pochi secondi al 60′, prima con un colpo di testa di Scalvini parato da Saipi e poi con un tiro al volo di Cancellieri che termina alto. La Svizzera ha l’occasione per trovare la rete del pari con Males che si presenta tutto solo contro Carnesecchi ma da ottima posizione calcia incredibilmente a lato. L’Italia viene graziata dall’attaccante di proprietà dell’Inter nella circostanza. Nel finale di gara gli Azzurrini addormentano i ritmi di gioco e riescono a centrare la preziosissima vittoria per il prosieguo nella competizione. Svizzera-Italia termina 2-3.