Svizzera-Italia 0-0: gli azzurri non graffiano, Sommer protagonista
Italia che succede? A due mesi dal trionfo di Wembley la squadra di Mancini non graffia più. Dopo quello contro la Bulgaria arriva il secondo pareggio di fila contro la Svizzera alle qualificazioni del Mondiale in Qatar 2022. Gli azzurri creano diverse azioni, ma trovano sulla loro strada un grandissimo Sommer, che neutralizza anche un rigore a Jorginho, calciato molto male. Nella ripresa gli azzurri si spengono e sbagliano tanto. Per la qualificazione serve fare sicuramente di più.
Primo tempo
L’Italia parte subito aggressiva, facendo la partita. Al 12′ minuto ci prova Insigne, ma il suo tiro strozzato non fa male a Sommer. Due minuti dopo è la volta di Immobile, ma la botta dal limite dell’area di rigore finisce in tribuna. Al minuto 19 Berardi spreca una grande occasione da gol: sul perfetto passaggio di Locatelli, l’attaccante del Sassuolo, a tu per tu con Sommer, viene ipnotizzato dal portiere svizzero che respinge il suo tiro e salva la Svizzera. Al minuto 26 ancora Sommer neutralizza un cross di Barella dalla destra indirizzato ad Immobile. Al 34 bellissima azione degli azzurri: sponda di Immobile per Locatelli che serve Insigne in profondità, ma il suo tiro a giro esce di poco fuori dal palo. Al 42′ si vede la Svizzera con il colpo di testa di Akanji, che esce di poco fuori dalla porta di Donnarumma. All’ultima azione disponibile, ci prova ancora una volta l’attaccante del Napoli su punizione, ma Sommer respinge il pallone e l’arbitro fischia la fine del primo tempo. Si va al riposo sullo 0-0. Italia bella, ma poco precisa, anche in fase difensiva.
Secondo tempo
Nella ripresa, dopo solo cinque minuti, l’Italia conquista un calcio di rigore per fallo di Rodriguez su Berardi. Sul dischetto va Jorginho che sbaglia. Si rimane sullo 0-0. Ancora un errore dal dischetto per l’italo-brasiliano, dopo quello fallito nella finale di Wembley contro l’Inghilterra. Il ct Mancini effettua anche delle sostituzioni per cambiare l’inerzia della partita. Dentro Zaniolo e Chiesa. Al 72′ è ancora Insigne-Sommer, con l’italiano che controlla in area di rigore, si gira e calcia, ma il portiere svizzero sembra insuperabile questa sera e respinge al mittente l’ennesima palla gol per gli azzurri. Al minuto 77 altro cambio per Mancini: dentro Verratti fuori Locatelli. Nei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro è la Svizzera a provarci fino in fondo contro un’Italia un po’ allo sbando. Alla fine finisce 0-0 e ora per la Nazionale italiana la qualificazione si complica.