Se il primo giorno di luglio 2021 sarà ricordato per il countdown alla scadenza del contratto di Lionel Messi, ora ufficialmente svincolato dal Barcellona, quello del 2022 potrebbe essere addirittura più ricco di giocatori al termine del proprio contratto.
Solo per fare alcuni dei nomi più illustri: Mbappé, Varane, Goretzka, Ronaldo, Dybala. Tutti questi giocatori, e tanti altri, hanno il contratto in scadenza nell’estate del 2022 e avrebbero il diritto a trattare con altre squadre, a partire dal prossimo gennaio.
Inoltre, a meno di clamorosi ribaltoni già in questa finestra di mercato, molti di questi nomi non sembrano vicini al rinnovo del contratto con i rispettivi club. La difficoltà dei club, gravati dai debiti per la lunga scia lasciata dalla pandemia e dagli stadi vuoti, è chiara. Al netto di qualche caso sporadico, gli stipendi degli atleti sono rimasti allo stesso livello, costringendo i club a dover mollare trattative per il rinnovo in programma.
Anche la Serie A vede giocatori dall’alto valore di mercato che rischiano di doversi cercare un’altra squadra in caso di mancato rinnovo nel corso dei prossimi mesi. Il giocatore con il valore più alto secondo Transfermarkt è il milanista Kessiè, intoccabile per mister Pioli, seguito da Dybala, Insigne, Ronaldo e Brozovic. Numerosi anche i giocatori del panorama mondiale con età ancora molto giovane. I casi Ansu Fati e Pedri sono un campanello d’allarme dalle parti di Barcellona: c’è il rischio concreto di perdere almeno uno dei gioiellini blaugrana se tutte le fiches saranno riposte, quest’estate, sulla permanenza del grande dubbio ancora in sospeso: Leo Messi.