Superlega vs UEFA: duello va alla Corte di Giustizia
Secondo quanto riporta Calcioefinanza, non accenna a placarsi lo scontro e gli strascichi lasciati dalla Superlega. Dopo che la UEFA è stata costretta dal Tribunale di Madrid ad annullare tutte le sanzioni ai club fondatori della SL nei giorni scorsi, le due parti in battaglia non vogliono fermarsi.
Tra la UEFA e la Superlega ora entra in scena anche la Corte di Giustizia dell’Unione Europea. La Corte in poche parole, potrebbe intervenire con intento favorevole sul progetto SL, oppure giuidicare infondato il ricorso voluto dal giudice del Tribunale di Madrid contro la UEFA, che si era mossa contro di lui e le sue decisioni.
La UEFA che negli ultimi giorni è stata costretta ad annullare le sanzioni ai club fondatori, di non rivalersi sulle 9 squadre uscite e di non “battagliare” più c0ntro Real Madrid, Barcellona e Juventus, ora si troverà ad affrontare anche un relatore e giudice esterno della Corte.
La Corte Europea ha alla fine deciso di non ritenere infondato il ricorso voluto dal giudice Ruiz de Lara contro la UEFA, in quanto:
“La posizione di monopolio della UEFA contrasta le leggi europee sulla libera concorrenza“.
I tempi però potrebbero non essere brevi. Il giudice Jan Passer e l’avvocato Athanasios Rantos si occuperanno della vicenda, che potrà avere le prime svolte da metà ottobre. Ma tutto l’iter giudiziario dovrebbe porlungarsi almeno fino al 2023.
Una situazione compicata, di accuse e contro accuse e di ricorsi e contro ricorsi che non è finita. Un ulteriore notizia viene data dal Guardian, che dice:
“I quattro club di Premier pentiti starebbero convincendo Real, Barça e Juve ad abbandonare il progetto Superlega e di abbandoanre ogni contenzioso legale“.
Uno scenario simile annullerebbe ovviamente ogni intervento della Corte di Giustizia Europea, ma al momento appare poco probabile.