Superlega, Tebas: “L’attuale modello consente lo sviluppo del calcio”
Il presidente della Liga Javier Tebas accoglie con favore il parere dell’Avvocato Generale dell’Unione Europea Athanasios Rantos sul tema Superlega. Il numero uno della Lega spagnola si è sempre schierato apertamente verso il nuovo torneo e conferma le sue sensazioni dopo la notizia di stamattina. Di seguito il suo comunicato ufficiale.
Se traspasa bar con licencia de apertura hasta las 5 am. Tiene una barra ideal para tertulianos con ideas disparatadas. pic.twitter.com/b42Q2zA1xo
— Javier Tebas Medrano (@Tebasjavier) December 15, 2022
Tebas contro la Superlega: “La Liga confida ora nei magistrati UE”
Javier Tebas si è sempre schierato contro la creazione della Superlega. Oggi, con la pubblicazione del parere dell’Avvocato Generale della Corte di Giustizia UE Athanasios Rantos, il presidente della Liga ha emesso un comunicato commentando il fatto: “LaLiga, in quanto unica Lega coinvolta nella procedura, accoglie con favore le conclusioni dell’Avvocato Generale che difende la compatibilità con il Diritto dell’Unione in materia di concorrenza delle norme FIFA e UEFA che sottopongono ogni nuova competizione ad autorizzazione preventiva. Nella sua lettura, l’Avvocato Generale sostiene che mentre la European Super League Company è libera di creare una propria competizione calcistica al di fuori dell’ecosistema UEFA e FIFA, non può tuttavia partecipare in parallelo alle competizioni di calcio ufficiale organizzate da FIFA e UEFA senza previa autorizzazione di tali organismi”.
Il comunicato prosegue: “Sebbene le conclusioni pubblicate oggi non siano vincolanti, LaLiga confida che i magistrati della Corte di giustizia dell’UE, quando emetteranno il loro verdetto finale nei prossimi mesi, condividano l’opinione espressa dall’avvocato generale. LaLiga è certa che l’attuale modello sportivo europeo, che ha il supporto delle istituzioni europee, consenta un adeguato sviluppo del nostro sport, dalle categorie di base alle categorie professionistiche, con un’adeguata convivenza tra le leghe nazionali e le competizioni europee”.
“Continueremo a lottare per la protezione dell’attuale sistema”
E conclude così: “LaLiga, insieme ad altri campionati europei, continueremo a lottare affinché le istituzioni europee legiferino e forniscano protezione legale per l’attuale modello di calcio europeo”.